video suggerito
video suggerito

Frana a Ventotene a Ferragosto: falesia crolla in mare, chiuso un tratto di costa

Momenti di paura a Ventotene, dove nel pomeriggio di Ferragosto è crollata una parte di falesia in mare. L’area è stata chiusa.
A cura di Alessia Rabbai
104 CONDIVISIONI
I carabinieri hanno interdetto l'area interessata dal crollo a Ventotene
I carabinieri hanno interdetto l'area interessata dal crollo a Ventotene

Parte della falesia è crollata sull'isola di Ventotene. Il crollo c'è stato nel pomeriggio di ieri, giovedì 15 agosto. Sono stati momenti di paura per i turisti, che hanno affollato l'isola per i festeggiamenti di Ferragosto. Secondo le informazioni apprese la roccia staccandosi è precipitata nel mare sottostante.

Sul posto sono intervenuti per le operazioni di verifica e messa in sicurezza i militari della Capitaneria di Porto che hanno la competenza in mare e i carabinieri, che hanno interdetto l'area interessata dal crollo del costone, esattamente in località Paratella, zona belvedere. La falesia è crollata per cause naturali, la guardia costiera si è occupata di chiudere la parte di costa interessata al crollo, mentre i militari dell'Arma hanno interdetto la zona sovrastante dell'affaccio sul mare. Fortunatamente non ci sono stati feriti, né si sono registrati danni alle abitazioni circostanti.

Non è la prima volta che si verificano crolli a Ventotene, l'ultimo episodio riportato da Fanpage.it risale a settembre 2020, quando c'è stata una grossa frana in località Moggio di Terra. In quel frangente l'allora sindaco Gerardo Santomauro intervistato da Fanpage.it aveva spiegato che: "Cinquant'anni fa sono stati rimossi dei grossi massi per permettere la costruzione del porto, destabilizzando l'isola. Il vento e l'acqua hanno eroso i fondali, peggiorando la situazione". Nonostante il crollo, il Comune non si è fatto cogliere impreparato considerato il regolare monitoraggio dell'area negli scorsi giorni, anche tramite l'utilizzo di droni: "Ci aspettavamo qualcosa di grosso. Ieri siamo stati fortunati e non c'è stata una tragedia, ma non so se abbiamo esaurito la nostra riserva di fortuna".

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views