video suggerito
video suggerito

Forza Nuova occupa la sede di Fratelli d’Italia a via Livorno ma la polizia mette fine al blitz

È durata poche ore l’occupazione da parte di Forza Nuova e della ricostituita Avanguardia Nazionale, della storica sede della destra romana di via Livorno 1 a due passi da Piazza Bologna, ora gestita da Fratelli d’Italia. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che hanno allontanato i militanti di estrema destra capitanati dai leader Roberto Fiore, Giuliano Castellino e Vincenzo Nardulli.
A cura di Valerio Renzi
708 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di ieri i militanti delle formazioni di estrema destra Forza Nuova e Avanguardia Nazionale hanno occupato la sede di via Livorno 1 di Fratelli d'Italia. La sezione, a due passi da Piazza Bologna, è stata già una storica sede del Movimento Sociale Italiano, punto di riferimento della militanza della destra romana da decenni. Di proprietà della Fondazione AN, è data in affitto al partito di Giorgia Meloni con un regolare contratto d'affitto di cui è intestatario il responsabile locale di Fdi Giovanni Provenzano e fa riferimento all'area del vicepresidente della Camera Fabio Rampelli.

I militanti delle due formazioni neofasciste, capitanati dai leader Roberto Fiore, Giuliano Castellino e Vincenzo Nardulli hanno fatto irruzione nella sezione intimando proprio a Provenzano di consegnargli le chiavi dei locali, e annunciando sui social network la presa in possesso di via Livorno. Il comunicato – diffuso su internet – annunciava la nascita di un nuovo spazio di coordinamento dell'estrema destra romana.

"Oggi, abbiamo preso possesso della storica sezione di Via Livorno 1, a piazza Bologna, nel cuore di Roma, è il primo passo di una nuova marcia che vede uomini e donne di nuovo uniti e decisi a riconquistare spazi. – recita la nota –  È da via Livorno 1 che lanciamo un appello di unità e aggregazione a tutti i movimenti, i gruppi, le associazioni culturali, le comunità militanti ed i semplici camerati che non hanno voglia di fermarsi a questa prima conquista, che attraverso l'azione vogliono precedere il pensiero. Nasce così AREA, movimento di movimenti, aggregazione e federazione di tutte le forze nazional rivoluzionarie che, nel solco della nostra tradizione politica e militante, vuole lanciare una nuova sfida al sistema".

Da quanto si apprende però l'occupazione ha avuto vita breve: anche su sollecitazione dei vertici locali e nazionali di Fratelli d'Italia, sul posto sono giunte le forze dell'ordine che hanno fatto uscire i militanti dell'estrema destra, riconsegnando l'immobile ai locatari. Forza Nuova già occupa peraltro un appartamento di proprietà di Fondazione AN in via Paisiello sempre a Roma. Per il resto della giornata i militanti di Fratelli d'Italia hanno presidiato la sezione per verificare che non ci fossero ulteriori tentativi di forzatura.

708 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views