video suggerito
video suggerito

Fontana di Trevi completamente vuota: il Comune installa una piscina per le monetine dei turisti

Per non negare il tradizionale rito del lancio delle monetine, il Comune di Roma ha deciso di installare una piscina davanti alla fontana di Trevi, che attualmente è completamente vuota e senza acqua per consentire la manutenzione straordinaria del famoso monumento.
A cura di Enrico Tata
92 CONDIVISIONI
Immagine

Neanche i lavori fermano i turisti e il tradizionale lancio delle monetine all'interno della Fontana di Trevi. Per non negare il tradizionale rito ai visitatori, il Comune di Roma ha deciso di installare una piscina davanti alla fontana, che attualmente è completamente vuota e senza acqua proprio per consentire la manutenzione straordinaria del famoso monumento.

I cantieri sono stati avviati lo scorso 7 ottobre dalla Sovrintendenza Capitolina. I lavori sono necessari, aveva spiegato il Campidoglio, "a causa dei fenomeni di degrado che interessano il monumento, situato in un’area ad alta frequentazione pedonale e sottoposto a particolari condizioni microclimatiche che favoriscono la costante formazione di patine biologiche, vegetazione infestante e depositi calcarei sulle parti più esposte al contatto con l’acqua".

La Fontana di Trevi, aveva assicurato il sindaco Gualtieri, continuerà ad essere visibile per tutta la durata dei lavori. Nel corso dei cantieri, inoltre, sarà sperimentata una diversa modalità di osservazione della fontana: sarà installata una passerella che permetterà ai visitatori di ammirare il monumento da una prospettiva ravvicinata. E questo servirà al Comune di Roma di sperimentare l'ingresso contingentato al monumento per risolvere i problemi di sovraffollamento.

Ha spiegato a Fanpage.it l'assessore Onorato: "Facciamo ordine: piazza di Trevi rimarrà come è sempre stata, cioè libera. Chi vuole passa per andare a lavoro per andare a casa. I turisti possono circolare, non cambia nulla. La Fontana, invece, ha gradoni che portano a una sorta di catino, balconate. Che succede? Che oggi ci sono sempre centinaia di persone accalcate. Noi vogliamo introdurre un meccanismo per cui da un lato si entra e da un lato si esce, con un numero massimo di persone nel catino. Partiremo con una sperimentazione per gestire il flusso. Ci sarà una fila ordinata, con delle fascette, con hostess e steward. E questa prima fase sarà totalmente gratuita. Se andrà bene, capiremo se è il caso di introdurre un ticket a pagamento simbolico di 2 euro, con il quale pagheremo il personale che andremo ad assumere".

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views