video suggerito
video suggerito
Covid 19

Folla e assembramenti in vie dei negozi a Roma, chiusure a intervalli di 15 minuti in via del Corso

La questura fa sapere che ieri pomeriggio, visto il numero in sensibile aumento delle persone a passeggio, sono state disposte chiusure in via del Corso ogni 15 minuti in corrispondenza con gli incroci con via della Vittoria, via del Parlamento e piazza del Popolo. I controlli anti-assembramenti, ovviamente, proseguiranno anche oggi.
A cura di Enrico Tata
810 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono in corso da ieri i controlli disposti con un'ordinanza del questore di Roma e che hanno l'obiettivo di verificare il rispetto del distanziamento e dell'uso di mascherine nelle vie dello shopping della Capitale. Nel mirino delle forze dell'ordine, sia ieri che oggi, le zone del Tridente, via del Corso, piazza di Spagna, la zona di via Cola di Rienzo, via Ottaviano e via Candia. Ieri, come testimoniano alcune foto scattate dai cittadini, in via del Corso c'erano migliaia di romani e, stando a quanto si può vedere negli scatti, si sono formati diversi assembramenti.

Disposte chiusure ogni 15 minuti su via del Corso

La questura fa sapere che nel pomeriggio di ieri il numero delle persone presenti a passeggio sulla principale via dei negozi di Roma è sensibilmente aumentato e per questo si sono rese necessarie alcune chiusure in corrispondenza degli incroci con via del Parlamento, via della Vittoria e piazza del Popolo. Le chiusure sono state effettuate a intervalli di quindici minuti. Le fermate della Metro Flaminio e Spagna sono state chiuse per circa due ore e in totale sono state identificate 655 persone e sono stati 121 i negozi controllati in tutta la città. Ovviamente i controlli proseguiranno anche nel pomeriggio di oggi e non è escluso che si debba ricorrere a nuove chiusure.

Immagine

Riaperto mercato di Porta Portese, 50 vigili sorvegliano su assembramenti

La Regione Lazio aveva annunciato nei giorni scorsi che non avrebbe rinnovato l'ordinanza che vietava l'apertura di mercati e megastore nei giorni festivi e nel weekend. Tutte le regole in merito all'apertura dei negozi, sottolineava Zingaretti, sarebbero state solo quelle contenute nel dpcm varato dal 3 dicembre dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. E così in questo fine settimana i negozi non essenziali dei centri commerciali sono rimasti chiusi, ma grandi store (come Ikea, ad esempio) e i mercati hanno potuto riaprire. È il caso di Porta Portese, lo storico mercato delle pulci di Roma, sorvegliato questa mattina da una task force della Polizia locale di Roma Capitale composta da oltre 50 agenti. Il personale del XII gruppo Monteverde sta presidiando gli accessi con autopattuglie e in più circa 20 agenti stanno controllando l'area interna del mercato. Laddove si verificassero affollamenti e assembramenti, i vigili potranno intervenire immediatamente.

Immagine
810 CONDIVISIONI
32821 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views