video suggerito
video suggerito
Covid 19

Focolaio di Covid nella Rsa di Tarquinia: almeno 16 positivi, di cui 4 quattro ricoverati

Sono almeno sedici gli anziani ospiti della Rsa Villa Letizia di Tarquinia in provincia di Viterbo, risultati positivi al coronavirus. Quattro di loro sono ricoverati, dei quali uno ha riportato complicanze attribuibili al Covid-19. Non è chiaro se i pazienti abbiano già ricevuto la terza dose.
A cura di Alessia Rabbai
81 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un focolaio di Covid-19 è divampato all'interno della Rsa Villa Letizia a Tarquinia, in provincia di Viterbo. A risultare positivi finora sono sedici anziani ed è in corso l'indagine epidemiologica da parte della Asl e nelle prossime ore arriveranno gli esiti dei test svolti su pazienti asintomatici. La struttura nel frattempo è stata posta in isolamento, come da prassi. A far emergere i contagi lo scorso mercoledì 3 novembre sarebbe stato il ricovero alcuni pazienti presso l'ospedale di Belcolle, risultati positivi al tampone. Tra gli anziani, ottantenni e novantenni, ospiti della struttura che hanno contratto il virus, sono quattro al momento i ricoveri in ospedale, misura necessaria però per condizioni patologiche preesistenti, mentre solo uno di questi avrebbe presentato complicanze riconducibili al coronavirus. La Asl di Viterbo ha effettuato tamponi a tappeto rivolti sia ai pazienti della Rsa che al personale sanitario in servizio presso la struttura, per arginare la diffusione del contagio e monitora la situazione, che al momento è sotto controllo e non desta particolare preoccupazione.

Non è chiaro se gli anziani della Rsa che hanno contratto il Covid-19 avessero già ricevuto la terza dose di vaccino. Sono in corso gli accertamenti per risalire a come il virus sia riuscito ad entrare nella struttura, non è chiaro al momento infatti se sia stato portato da un paziente oppure da un operatore sanitario. Ulteriori dati aggiornati sulle positività emerse arriveranno nelle prossime ore. Ieri la Asl di Viterbo ha comunicato 36 nuovi casi accertati di Covid-19 sui 664 contagi emersi nel Lazio, in aumento di 208 unità rispetto al giorno precedente. Sale a 448 il numero dei ricoveri, dieci in più, a 57 quello dei pazienti che si trovano in terapia intensiva sul territorio regionale  a fronte di 454 guariti. La Regione Lazio ha anche comunicato sei decessi di persone che sono morte e risultate positive al coronavirus, tre i più rispetto al giorno prima.

81 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views