Incendio a Settecamini, vicino alle case: paura per i residenti. Fiamme anche a Casalotti
Mentre si contano ancora i danni causati ieri dal vasto incendio che ha bruciato parte della collina di Monte Mario, dal lato di piazzale Clodio, altri incendio continuano a mettere in ginocchio la capitale. Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì primo agosto 2024, un nuovo incendio si è sviluppato nella zona fra Settecamini e Setteville, nella località Forno Casale, alle porte della capitale, nel comune di Guidonia.
Dalla parte opposta, nel quadrante nord ovest della capitale, un rogo ha colpito anche il quartiere di Casalotti, lungo la via Boccea, dove è bruciata la fitta vegetazione che circonda la parrocchia di Santa Maria di Nazareth.
L'incendio in corso a Guidonia
L'incendio è scoppiato in via Casale Bianco, fra le zone di Laghetto e Marco Simone. Sul posto, non appena scattato l'allarme, sono arrivati i soccorsi. Come mostra la foto in apertura, sono arrivati immediatamente gli agenti della Polizia di Stato della capitale, con due ambulanze e i volontari della Protezione Civile.
Sul luogo del rogo anche i vigili del fuoco con tre squadre, per iniziare le operazioni di spegnimento e arginare le fiamme prima che si avvicinino ancora di più ai palazzi. Sul luogo delle fiamme è presto arrivato anche il Dos, direttore delle operazioni di spegnimento, per pianificare e gestire eventuali lanci dai Canadair e dagli elicotteri nel caso in cui fosse necessario inviarne richiesta.
Ieri l'incendio fra piazzale Clodio e Monte Mario
Soltanto poco più di 24 ore a pochi passi da piazzale Clodio, vicino al tribunale, un altro incendio iniziava ad espandersi. Le fiamme, dopo aver colpito gran parte della zona fra le strade, bruciando la vegetazione e le sterpaglie, si è spostato verso la collina di Monte Mario. Evacuato l'Osservatorio e anche gli studi in via Teulada della Rai, dove è saltata la trasmissione del pomeriggio di Rai Uno.
Articolo in aggiornamento