Festa della Repubblica: il 2 giugno niente parata militare ma ci saranno le Frecce Tricolori
Per il secondo anno di fila, a causa della pandemia di Covid-19, non si terrà la tradizionale Parata delle Forze Armate per la Festa della Repubblica del 2 giugno. Un appuntamento che era stato a lungo dimenticato, per poi venire reintrodotto (non senza polemiche pacifiste) da Carlo Azeglio Ciampi durante il suo settennato al Quirinale. Niente tribuna d'onore con le massime autorità dallo Stato presenti su via dei Fori Imperiali e, mentre sfrecceranno le Frecce Tricolori sopra l'Altare della Patria. Nessuna comunicazione ufficiale ma è quanto si desume dal calendario degli impegni presidenziali. "In occasione del 75° anniversario della proclamazione della Repubblica, le Frecce Tricolori effettueranno sorvoli sulla Capitale dal suolo a 2000 piedi. Martedì 1 giugno dalle ore 11.30 alle 12.00 e mercoledì 2 giugno 2021 dalle 08.40 alle 09.30 locali", si legge in una nota.
Niente sfilata ai Fori Imperiali per evitare assembramenti
Al momento i festeggiamenti previsti saranno davvero sobri e il cerimoniale ridotto al minimo. Una scelta di responsabilità istituzionale di fronte alla necessità di evitare assembramenti per ridurre le occasioni di contagio, mentre vengono chiesti ancora molti sacrifici ai cittadini dopo un anno durissimo tra lockdown e chiusure.
I festeggiamenti in tono minore e l'agenda di Sergio Mattarella
Martedì 1 giugno al Palazzo del Quirinale si terrà un concerto alla presenza del Corpo Diplomatico dell'Orchestra Nazionale del conservatorio di Santa Cecilia, diretta dal maestro Jakub Hrůša, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La mattina di mercoledì 2 giugno Mattarella si recherà invece con le altre cariche dello Stato all'Altare della Patria, per deporre una corona e un momento di raccoglimento di fronte al monumento per il Milite Ignoto. Alle 19.00 invece la cerimonia per la Festa Nazionale della Repubblica si terrà al Quirinale.