Festa della Liberazione, manifestazioni oggi 25 aprile a Roma: percorsi, strade chiuse e bus deviati

Tornano, come ogni anno, i cortei in occasione del 78esimo anniversario dalla Liberazione d'Italia: i maggiori, in questo 25 aprile 2023, sono quelli che sfilano nei quartieri Ostiense, dalle ore 9 alle 14, promosso da Anpi e quello a Centocelle, dalle 8 alle 13. Nel pomeriggio, un secondo appuntamento coinvolgerà la zona di Ostiense dalle ore 18.
Gli appuntamenti, per cui si prevede una forte affluenza, coinvolgeranno strade e i mezzi del trasporto pubblico, per i quali sono previsti limitazioni e stop durante il passaggio dei cortei, come si legge sul sito di Roma Mobilità. Una terza manifestazione (di dimensioni ridotte rispetto alle precedenti) sarà ospitata anche a Casal Bertone. Ecco quali sono gli orari delle manifestazioni, i percorsi dei cortei, le stgrade chiuse e le limitazioni a bus e tram.
Il corteo dell'Anpi fra Garbatella e Ostiense a partire dalle ore 9
Appuntamento alle ore 9 per il corteo La libertà è costituente dell'Anpi con partenza a largo Benedetto Bompiani: da qui cittadini e cittadine raggiungeranno piazzale Ostiense. La manifestazione passa per le strade di Tor Marancia, Garbatella e Ostiense e comprende:
- via delle Sette Chiese,
- via di Santa Petronilla,
- via Rufina,
- viale di Tor Marancia,
- piazza Rufino,
- via Colombo,
- via Genocchi,
- piazza Oderico da Pordenone,
- via Guglielmo Massaia,
- piazza Bonomelli,
- viale Massaia,
- piazza Michele da Carbonara,
- viale Massaia,
- piazza Biffi,
- circonvallazione Ostiense,
- Ponte Settimia Spizzichino,
- via Ostiense.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, sono previste deviazioni o rallentamenti per le linee bus e tram:
- 3nav,
- 23,
- 30,
- 75,
- 77,
- 83,
- 160,
- 280,
- 671,
- 714,
- 715,
- 716,
- 718,
- 719,
- 775,
- 792.
Al fianco delle associazioni partigiane e antifasciste (come ANED, ANEI, ANFIM, ANPC, ANPPIA, FIAP), sfilano altre associazioni di volontariato e le organizzazioni studentesche: numerose anche le sigle sindacali e i partiti che hanno aderito.
Manifestazione oggi a Centocelle: il percorso del corteo e i bus deviati
Un'ora prima del corteo di San Paolo, è prevista la partenza di quello a Centocelle, da piazza delle Camelie e termine in via Locorotondo, dalle ore 8 alle ore 13. Anche nel 2023 Roma Est celebra la Liberazione con una manifestazione che riguarda i quartieri di Pigneto, Centocelle, Villa Gordiani, Quarticciolo: è il sesto anno consecutivo.
Da piazza delle Camelie, dove l'appuntamento è fissato per le ore 8, il corteo raggiunge via Locorotondo, per le ore 13, passando per:
- piazza San Felice da Cantalice,
- via dei Castani,
- piazza dei Mirti,
- via Parlatore,
- via Delpino,
- via Chiovenda,
- via delle Orchidee,
- via dei Gelsi,
- viale Togliatti,
- via Molfetta.
Anche in questo caso, per garantire il passaggio in sicurezza del corteo, sono previste modifiche alla viabilità, soprattutto ai mezzi del trasporto pubblico con limitazioni, deviazioni, rallentamenti e stop momentanei. Le linee C5 e 542 terminano la loro corsa a Parco di Centocelle, mentre possibili stop e rallentamenti sono previsti sia per le linee di superficie Atac che per quelle di Roma Tpl:
- 5,
- 14,
- 19,
- 106,
- 313,
- 450,
- 542,
- 556,
- 548,
- 552,
- 213,
- 543.
Gli orari del corteo a Casal Bertone il 25 aprile
Come anticipato, un terzo corteo è stato organizzato anche a Casal Bertone, anche stavolta nel quadrante est di Roma. Di durata e dimensioni ridotte rispetto ai precedenti, la partenza della sfilata è prevista alle ore 15.30 e il termine è atteso per le 18. L'appuntamento è alle 15.30, dove i cittadini e le cittadine che sfilano si ritroveranno alla fine del corteo. Sono previste deviazioni o brevi stop per la linea 545. Le vie incluse nel percorso, invece, sono via Ricotti, piazza De Cristoforis, via Baldissera, via Pianell, via Cugia.