Festa de’ Noantri 2021 a Trastevere: quando ci sarà la processione della ‘Madonna Fiumarola’
Tutto è pronto a Roma per la festa della Madonna del Carmine a Trastevere, la cosiddetta ‘Festa de' Noantri' che ogni anno è seguita da migliaia di persone. Ufficialmente le celebrazioni sono già cominciate il 13 luglio, e proseguiranno fino al 26. Una festa tradizionale, amata dai romani e non solo, che lo scorso anno non si è potuta tenere causa pandemia da coronavirus. Quest'anno le celebrazioni saranno un po' diverse – la pandemia è ancora in corso – ma nonostante tutto avranno comunque luogo.
La Santa Messa e la processione della Madonna
La mattina del 16 luglio sarà celebrata alle 9.30 la Santa Messa in onore della Madonna alla chiesa di Sant'Agata. Chi non potesse essere fisicamente presente può seguire la funzione in diretta streaming dalla pagina Facebook della Confraternita. Alle 17 dello stesso giorno saranno investiti i nuovi confratelli e consorelle dell’arciconfraternita del Carmine in Trastevere, insieme ai decani e agli onorari. Sabato 17 luglio, invece, ci sarà la processione vera e propria, con la Madonna del Carmine che uscirà dalla Chiesa di Sant'Agata per andare nelle strade di Trastevere. La manifestazione sarà accompagnata dagli agenti di Polizia Locale di Roma Capitale. All'entrata nella piazza di Santa Maria in Trastevere i bersaglieri renderanno omaggio alla Statua Santa con la fanfara.
La processione Fiumarola
Si terrà invece il pomeriggio del 25 luglio la cosiddetta processione Fiumarola, presso l'imbarcadero del Circolo canottieri Lazio. La sfilata sarà presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis, che dal pontile di ponte Garibaldi accompagnerà la statua lungo il fiume fino alla terraferma, per poi tornare nella chiesa di Sant'Agata. Alle 20.30 ci sarà il concerto della Banda della Polizia Locale e verranno esplosi i fuochi d'artificio per celebrare la Statua. Lunedì 26 luglio si terrà un'altra processione, alle 6.30 del mattino, dalla Chiesa di Sant'Agata. Verrà poi celebrata la messa che concluderà i festeggiamenti.