video suggerito
video suggerito

Ferrovia Roma-Viterbo, treni sospesi dal 10 luglio: come cambiano le tratte e gli orari dei bus sostitutivi

Parte da domani, 10 luglio 2024, l’interruzione estiva della Fl3 nella tratta tra Viterbo Porta Fiorentina e Cesano di Roma per lavori. Tutte le informazioni sui bus sostitutivi, percorsi alternativi e parcheggi.
A cura di Alessia Rabbai
47 CONDIVISIONI
Immagine

La circolazione ferroviaria è sospesa sulla Fl3 nella tratta compresa tra Viterbo Porta Fiorentina e Cesano di Roma. L'interruzione estiva è in vigore tra mercoledì 10 luglio e giovedì 8 settembre, per "lavori di potenziamento strutturale" sulla linea. Un'estate di passione per i pendolari delle province di Roma e Viterbo, che utilizzano quotidianamente la linea come collegamento con la Capitale. Sono infatti moltissimi i viaggiatori, tra lavoratori e studenti che ogni giorni si spostano avanti e indietro per studio o lavoro. La Fl3 inoltre collega l'hinterland romano con gli ospedali San Filippo e Gemelli raggiungibili comodamente anche per chi non ha l'auto, scendendo alle rispettive fermate. Ecco tutte le informazioni sul parziale stop estivo della Roma-Viterbo, su bus sostitutivi e percorsi alternativi.

Quando parte la sospensione dei treni sulla Roma-Viterbo: le tratte interessate

A partire da domani, mercoledì 10 luglio, i treni regionali della relazione Roma-Bracciano/Viterbo e Monterotondo-Bracciano/Viterbo sono cancellati tra le stazioni di Cesano e Viterbo Porta Fiorentina. L’offerta ferroviaria, si legge sul sito web di Trenitalial, aumenta tra le stazioni di Roma Ostiense-Cesano, Viterbo P.F.-Orte/Roma Tiburtina; i treni regionali della relazione Roma-La Storta sono cancellati. In alternativa per chi volesse sperimentare un altro percorso per raggiungere Roma è possibile prendere cosiddetta "linea del mare" ossia la Fl5 Roma Termini – Civitavecchia.

Bus Cotral sostitutivi da Viterbo a Cesano: orari e dove prenderli

Per quanto riguarda gli autobus Cotral sostitutivi del treni tra le stazioni di Cesano-Bracciano e Cesano-Viterbo Porta Romana gli orari sono indicati sul sito web. È possibile prenderli nei piazzali davantii alle stazioni dove fanno la fermata. Ciò ad eccezione delle seguenti località:

  • Anguillara Sabazia: fermata Cotral su Via Anguillarese altezza civ. 92/94;
  • Vigna di Valle: via Braccianese SP 493, altezza sottopasso stazione FS;
  • Bracciano: Fermata Cotral – Via dei Pasqualetti;
  • Manziana-Canale Monterano: fermata Cotral su via dei Platani altezza cimitero;
  • Oriolo: fermata Cotral su strada provinciale 493 all'altezza della stazione ferroviaria;
  • Vetralla: Fermata Cotral su SS2 Via Cassia all'altezza Via dei Villini.

Dove parcheggiare per prendere il treno da Cesano

Un'altra variabile datenere presente sarà il traffico delle auto private, che si incanaleranno lungo le principali strade che portano a Roma ossia via Braccianese, via Cassia e via Cassia Veientana. Una parte dei pendolari infatti preferirà prendere la macchina. La prima stazione utile per chi volesse prendere il treno senza usufruire dei bus sostitutivi è Cesano, dov'è possibile parcheggiare nel piazzale della stazione di proprietà di Ferrovie dello Stato. Un'area dove ad inizio giugno sono inziiati lavori di rifacimento ad opera di Anas su richiesta del Municipio XV. Oltre al parcheggio sono state riqualificate via della Stazione di Cesano e via di Baccanello.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views