Ferragosto a Roma: cosa fare il 15 agosto tra arene all’aperto, spettacoli teatrali e musei
Ferragosto è alle porte, quest'anno con temperature che si preannunciano davvero roventi. Tra il caldo, particolarmente intenso in città e i romani in ferie, la Capitale appare semideserta, con poco traffico e un'atmosfera particolare. Tante le attività da fare domenica 15 agosto tra arene all'aperto, spettacoli teatrali e musicali, mostre e musei aperti. Dal punto di vista del tempo nessuna sorpresa: il caldo la farà da indiscusso padrone, con valori che arriveranno a sfiorare massime di 40 centigradi per l'anticiclone africano Lucifero, con cielo sereno o velato da nubi, occasione perfetta per raggiungere le località di mare o di lago, oppure per godersi una passeggiata in visita della città, nelle ore meno bollenti, oppure uscire di sera. Ecco cosa fare a Roma a Ferragosto.
Arene all'aperto a Roma a Ferragosto
I film in programmazione a Ferragosto sono all'Arena Garbatella di Olivud srl con il film Imprevisti digitali di Benoît Delépine e Gustave Kervern (ore 21.15), all’arena di Luci Ombre della manifestazione Altra Visione – a India, l’estate al cinema, con Saranno famosi di Alan Parker (ore 21). Al Cinevillage Parco Talenti, di AGIS Lazio Srl (ore 21.15), o a Notti di cinema a Piazza Vittorio, di ANEC Lazio (ore 21), c'è l’anteprima nazionale del film Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto di Riccardo Milani; alla Casa del Cinema la proiezione di Rigoletto di Verdi nella versione diretta da Charles Roubaud al Théâtre Antique d’Orange (ore 21).
Spettacoli teatrali a Ferragosto a Roma
A Ferragosto andrà in scena l'ultima replica stagionale dello spettacolo ‘Sogno di una notte di mezza estate', in programma al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti (ore 21); nell’arena all’aperto del Teatro Tor Bella Monaca reciteranno Franco Oppini e Debora Caprioglio con ‘L’Anfitrione' di Plauto (ore 21). Doppio spettacolo in programma al Ferragostia Antica dell’associazione culturale Affabulazione dalle 21.30.
Mostre e musei aperti a Ferragosto a Roma
A Ferragosto saranno regolarmente aperti tutti i musei civici di Roma e le mostre in essi ospitate, le aree archeologiche del Mausoleo di Augusto, del Circo Massimo (compresa la visita in realtà virtuale Circo Maximo Experience) e dei Fori Imperiali, oltre al MACRO e alle mostre allestite al Mattatoio.
Eventi e spettacoli musicali a Ferragosto a Roma
Per chi avesse voglia di farsi trasportare dalla musica, invece, la scelta potrebbe ricadere sul jazz club Village Celimontana di Jazz Village Roma dove si esibiranno i Caltiki (ore 22) o sull’Arena cinema Parchetto Salario, luogo della manifestazione Il cinema oltre dell’Associazione Culturale Spin-Off, con il live delle Cardamomò(ore 21.30). Tango nella serata Aires Tango in programma al Parco del Celio, nell’ambito della rassegna Jazz & Image. Roma Torna Capitale, a cura dell’associazione Culturale Sound&Image.