video suggerito
video suggerito

Fenicotteri all’Oasi Lipu di Ostia: come vedere e quando gli uccelli rosa

I fenicotteri sono arrivati all’Oasi Lipu di Ostia. Oggi è possibile osservarli con una visita dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.
A cura di Alessia Rabbai
274 CONDIVISIONI
I fenicotteri a Ostia (Foto di Stefano Bruscarino)
I fenicotteri a Ostia (Foto di Stefano Bruscarino)

I fenicotteri sono tornati all'Oasi Lipu di Ostia. I volontari li stavano aspettando e i meravigliosi uccelli rosa non hanno deluso le aspettative. Ad annunciare il loro arrivo lo scorso 31 ottobre è stato il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia, con un post pubblicato sulla pagina Facebook: "L'Oasi si tinge nuovamente di rosa e non è uno scherzo di Halloween". Tante le foto scattate che li immortalano mentre volano o fanno il bagno. Ad oggi trascorsi cinque giorni dal loro arrivo dovrebbero essere ancora quattordici esemplari, che potrebbero provenire dalla Maremma, dal Circeo o dal Sud Italia e forse in migrazione.

Si possono ammirare, una data in programma per la visita è oggi, sabato 5 novembre dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 14.30 alle 17. "Vi aspettiamo per cercare di osservarli insieme – scrive Lipu – Raccomandiamo di portarvi un binocolo e d'indossare scarpe comode". Per partecipare non serve prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una email a chm.ostia@lipu.it. Non è chiaro se ci saranno anche altre date, perché dipende da quanto i fenicotteri decideranno di restare.

Foto di Franco Baccelli
Foto di Franco Baccelli

Fenicotteri rosa all'Oasi Lipu di Ostia

Il fenicottero rosa o fenicottero maggiore (Phoenicopterus roseus) è la specie più grande e diffusa della famiglia dei fenicotteri e in natura può vivere fino a quarant'anni. Può arrivare a pesare fino a 4 chili, a raggiungere un'altezza compresa tra i 110 e i 150 centimetri e un'apertura alare di 240 centimetri. Le piume sono rosa, bianche, nere e rosse e uno dei suoi comportamenti caratteristici è quello di riposare su una zampa sola, nascondendo l'altra sotto al corpo.

Foto di Valentino Rinaldi
Foto di Valentino Rinaldi
274 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views