35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Federico Tedeschini: ai domiciliari l’avvocato dei politici, da Meloni a Raggi a Angelucci

Il professore di Diritto pubblico con il suo blasonato studio difendeva gli interessi di molti politici e importanti società. Da ieri è ai domiciliari per corruzione in atti giudiziari.
A cura di Redazione Roma
35 CONDIVISIONI
Immagine

Di principi del Foro non ce ne sono più molti, ma Federico Tedeschini era sicuramente uno di questi: avvocato ma anche professore per una vita di Diritto pubblico all'Università la Sapienza. Settantacinque anni ma instancabile avvocato, è finito ieri agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione in atti giudiziari con il collega Pierfrancesco Sicco. Coinvolti anche un giudice, un avvocato e il presidente ad acta dell'Ato di Imperia.

Tedeschini negli ultimi anni ha patrocinato personaggi importanti della politica romana e nazionale. A cominciare dall'ex sindaca Virginia Raggi (sia nel caso di Raffaella Marra che in quello della nomina di Salvatore Romeo), ma anche l'attuale premier Giorgia Meloni e il suo partito, e poi le cause legali che coinvolgono le cliniche del circuito San Raffaele dell'onorevole leghista, imprenditore ed editore Antonio Angelucci.

Il nome del professore e del suo blasonato studio era sinonimo di garanzia nella capitale, ed effettivamente ha difeso e rappresentato gli interessi di tanti tra quelli che contano, soprattutto a destra ma non solo. Corsi e ricorsi, appelli e memorie, molti di quesi atti sono passati negli anni per il Tar del Lazio e per il Consiglio di Stato o per la Corte dei Conti. E proprio per queste stanze e corridoi Tedeschini secondo gli inquirenti era "di casa", troppo di casa, in grado di rapportarsi direttamente con i giudici fino a trovare accordi vantaggiosi, avere indicazioni utili alle cause. È il caso del rapporto documentato nell'inchiesta con il giudice Silvestro Maria Russo, al quale Tedeschini prometteva di perorare la sua causa di diventare giudice del Tar.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views