video suggerito
video suggerito

Facevano accoppiare cani lupo con lupi selvatici, specie protetta: multati e condannati a 4 e 6 mesi

Sono stati condannati a 4 e 6 mesi i due imputati nell’operazione “Cappuccetto Rosso” sugli incroci fra cani lupo cecoslovacchi e lupi selvatici, specie a rischio.
A cura di Beatrice Tominic
47 CONDIVISIONI
Immagine

Facevano accoppiare cani lupo cecoslovacchi con lupi selvatici, creando incroci con una specie a rischio estinzione. Per questa ragione i due imputati dell'operazione Cappuccetto Rosso, come è stata rinominata dalle forze dell'ordine, sono stati multati a 18mila e a 6666 euro di multa e rispettivamente condannati a 4 e 6 mesi di arresto.

I due, a giudizio con rito abbreviato nel tribunale di Viterbo, sono stati accusati di violazione delle norme a tutela delle specie selvatiche. Dovranno, inoltre, risarcire i danni dell'Ente Nazionale Protezione Animale rispettivamente di 10 mila e 5 mila euro, oltre al pagamento delle spese legali.

La reazione dell'Enpa

A renderlo noto proprio l'Ente Nazionale Protezione Animali ENPA che nel procedimento si era costituita parte civile. "Si tratta di una condanna importante – spiega la presidente nazionale Carla Rocchi – Da tempo chiediamo il divieto in Italia di ogni forma di allevamento e commercializzazione del lupo cecoslovacco". La causa sarebbe da ricercare proprio negli incroci con specie a rischio: "Per mantenere la purezza della razza, molti allevamenti fanno accoppiare i cani lupo cecoslovacchi con lupi selvatici, specie, ricordiamo, particolarmente protetta e già in pericolo a causa del bracconaggio".

Le conseguenze sono ingente traffico illecito di lupi selvatici catturati in natura ed esemplari vaganti: "Poi questi esemplari si rivelano confidenti e creano allarmi e situazioni pericolose tra la popolazione. C’è stato infatti un dilagare negli ultimi anni di casi di avvistamenti di lupi in luoghi frequentati da persone, come spiagge o città che poi si sono rivelati cani lupi cecoslovacchi vaganti".

Le indagini e l'operazione Cappuccetto Rosso

Le indagini che hanno portato al processo ai due imputati sono scattate nel 2021, con l'operazione Cappuccetto Rosso dei carabinieri del Cites di Roma e del distaccamento di Civitavecchia. Durante gli accertamenti sono stati sequestrati 23 lupi e cani lupo cecoslovacchi. “Ringraziamo il grande lavoro delle Forze dell’Ordine. I lupi sono già una specie a rischio nel nostro Paese e i casi di bracconaggio sono aumentati esponenzialmente nell'ultimo anno – conclude poi Rocchi – Operazioni come la Cappuccetto Rosso dei Carabinieri Cites sono fondamentali".

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views