video suggerito
video suggerito

Esplode una palazzina di due piani per una fuga di gas: tre persone estratte dalle macerie

Una palazzina di due piani è esplosa a causa di una fuga di gas: è successo alle 8.30 di oggi 6 gennaio a Canale Monterano, vicino Roma. I tre residenti sono stati estratti dalle macerie.
A cura di Giorgia Venturini
665 CONDIVISIONI
Immagine

Forte esplosione in pieno centro a Canale Monterano, un piccolo paese di poco più di 4mila abitanti della città metropolitana di Roma. Stando alle prime informazioni una palazzina di due piani è esplosa forse a causa di una fuga di gas: è successo alle 8.30 di oggi 6 gennaio in via dei Monti ma lo scoppio è stato sentito in tutto il paese.

Sul posto si sono subito precipitate due squadre dei vigili del fuoco, con al seguito una autobotte, e i Nuclei Usar e CRRC, con il carro crolli e l'autoscala, il funzionario di Guardia ed il Capo Turno Provinciale. Una volta che i soccorritori sono arrivati sul luogo dell'esplosione sono state attivate le ricerche per le persone scomparse sotto le macerie.

Immagine

Salvi i tre residenti della palazzina

I vigili del fuoco si sono subito messi al lavoro per cercare i tre residenti della palazzina. Poco minuti dopo due sono stati estratti dalle macerie e affidati alle cure del 118 per il trasporto verso l'ospedale. L'altra è stata individuata e liberata anche lei poco dopo. Tutti e tre i residenti della palazzina sono vivi. Il più giovane è un ragazzo di 20 anni ma le generalità non sono state ancora rese note.

Video thumbnail

Una fuga di gas la causa dell'esplosione

I soccorritori sono al lavoro per mettere in sicurezza la zona. Stando ai primi accertamenti la palazzina sarebbe esplosa a causa di una fuga di gas: si proseguiranno nelle prossime ore con tutte le verifiche del caso. Certo è che l'esplosione è stata talmente forte da far crollare l'intero edificio e danneggiato quelli vicini. Fortunatamente le persone estratte dalle macerie sono vive.

Immagine

Il sindaco: "Ora bisogna stare vicino alle famiglie"

A raccontare a Fanpage.it cosa sia successo nel dettaglio è stato il sindaco Alessandro Bettarelli: "Erano circa le 8.30 quando c'è stata una forte esplosione che è stata avvertita dal centro storico alla parte più esterna del paese. Canale Monterano è stata raggiunta da molte sirene. Sul posto hanno lavorato la protezione civile i carabinieri e i vigili del fuoco, che hanno svolto un lavoro incredibile".

Anche il primo cittadino conferma che alcune persone sono state sommerse dalle macerie ma che sono state subito liberate: "Hanno estratto alcune persone tra le quali un 20enne, non sappiamo ancora come stanno, sono vive e affidate ai sanitari per le cure del caso. Ora bisogna stare vicino alle famiglie dei cittadini coinvolti che hanno perso la casa. La situazione al momento è stata gestita in maniera esemplare. Le persone coinvolte nel crollo, alcune decine, verranno ospitate o da parenti o in un B&b del posto che sì è già messo a disposizione per la loro accoglienza. Per quanto riguarda la fuga di gas abbiamo chiuso le reti del centro storico e stiamo monitorando la situazione. Le perlustrazioni sotto alle macerie sono ancora in corso"

665 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views