video suggerito
video suggerito

Enorme roditore si aggira tra i tornelli: avvistato alla stazione Borghesiana della Metro C

Un grosso roditore è stato avvistato nei pressi dei tornelli della stazione Borghesiana della Metro C di Roma.
A cura di Enrico Tata
9.357 CONDIVISIONI
Immagine

Un grosso roditore è stato avvistato nei pressi dei tornelli della stazione Borghesiana della Metro C di Roma. Secondo alcuni si tratta di un gigantesco ratto, ma secondo altri (ed è forse l'ipotesi più plausibile) si tratta di una nutria. È un mammifero roditore originario del Sud America, stando a quanto scrive Wikipedia unica specie vivente del genere Myocastor e della famiglia Myocastoridae. È una specie semi-acquatica solitamente notturna, ma spesso la si può vedere anche di giorno. Si ciba di vegetali, come radici, i tuberi e i rizomi.

Di grandi dimensioni, la lunghezza della testa e del corpo può arrivare a misurare 63,5 centimetri, mentre la lunghezza della coda tra 25,5 e 42,5 centimetri. Generalmente pesano tra i 5 e 10 chili, ma possono arrivarne a pesare 17. Gli esemplari maschi di solito sono più grandi delle femmine. Il video è stato pubblicato sulla pagina Instagram ‘EssoddeRomaaa'.

Secondo le ultime stime a Roma ci sarebbero circa 10 milioni di roditori, cioè più di 3 per ogni abitante della Capitale. Nelle ultime settimane, come abbiamo raccontato, sono arrivate moltissime segnalazioni alle ditte specializzate in disinfestazioni. Telefonate sono arrivate da ospedali e ristoranti, ma anche da parte di privati cittadini. Alcuni di loro hanno avvistato i topi nella tazza del water. "Per sconfiggere una colonia ci vogliono 4-5 giorni. Così la colonia diminuisce perché gli esemplari più anziani collegano la morte dei loro simili non a quello che hanno mangiato ma al posto. Quindi tendono ad allontanarsi, un po’ muoiono e un po’ si allontanano”, hanno spiegato gli esperti.

9.357 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views