Elicotteri cercano i ladri dopo sparatoria a Roma Est, i residenti: “Abbiamo paura, barricati in casa”
Paura nella zona di Roma Est dopo la sparatoria nella gioielleria del centro commerciale. Due ladri hanno fatto irruzione armati a metà della mattinata di oggi, mercoledì 10 luglio 2024, nel negozio con armi da fuoco e a volto coperto per svaligiarlo. Continuano le ricerche dei criminali dopo la fuga. I due hanno minacciato la commessa e si sono fatti consegnare monili e gioielli in oro. A notare la scena un vigilantes. I due malviventi hanno aperto il fuoco, la guardia giurata ha risposto ed è nato un conflitto a fuoco.
I due sono riusciti nel frattempo a darsi alla fuga su una Fiat Punto grigia: per rintracciarla la polizia si sta muovendo sia via terra con le automobili sia con due elicotteri. "Si sentono e si vedono, è chiaro che stiano cercando qualcuno – dice a Fanpage.it una residente – Non appena appreso dell'accaduto ci siamo barricati dentro casa. Ci sentiamo fortunati: ogni mattina i nostri figli si incontrano con altri amici del quartiere nel centro commerciale, per vedere le vetrine o a prendere un po' di fresco. Ma ieri hanno fatto tardi e sono rimasta a casa a dormire un po' di più. Sarebbe potuto diventare un incubo".
Saracinesche abbassate e clienti barricati nei negozi
Non solo residenti. Ovviamente, non appena sentiti gli spari, anche dipendenti e clienti si sono barricati nei negozi, come mostrano la foto in basso e il video in alto. A scopo precauzionale commesse e commessi hanno chiuso i negozi, bloccando i clienti al loro interno per evitare il peggio. Uno scenario tutt'altro che abituale per chi è entrato a Roma Est poco dopo, trovando, come mostrano i pochi secondi di video, i negozi con le saracinesche abbassate.
Elicotteri in volo sul parco vuoto per le ricerche, i residenti: "Abbiamo paura"
Tutto è iniziato con un articolo letto online. "I nostri figli si riuniscono quasi ogni mattina al centro commerciale. Fuori fa caldo, è vicino casa ed è un posto fresco. Anche oggi si sarebbero dati appuntamento al solito posto, ma ieri sera fortunatamente hanno fatto tardi – racconta a Fanpage.it una residente – Poi abbiamo letto l'articolo della sparatoria, avvenuta proprio lì, fra i negozi. Lo hanno girato in un gruppo di genitori. E ci siamo chiusi tutti in casa, preoccupati: non ci muoveremo fino a quando non li avranno presi".
Si vede che, rispetto agli altri giorni, si respira un'atmosfera diversa. "Qui sotto il parco è sempre pieno di bambini e ragazzini che giocano ogni giorno. Oggi non c'è nessuno. Si sentono ancora le sirene in lontananza. E si vedono elicotteri volare basso, alla ricerca di qualcuno – continua – È da più di un'oretta che sorvolano la zona. Magari i due ladri si sono già allontanati dal quartiere, ma noi ci sentiamo più sicuri così. Se possiamo evitare di uscire, lo facciamo".
La rapina e la sparatoria nel centro commerciale di Roma Est
Il colpo è avvenuto nella tarda mattinata di oggi. Hanno fatto irruzione in gioielleria in due e hanno minacciato la commessa, costringendola a farsi consegnare monili e gioielli in oro. A notare la scena un vigilantes che, dopo gli spari esplosi dai due, avrebbe risposto al fuoco. Nel frattempo, però, i due ladri, ancora a volto coperto, si sono dati alla fuga su una Fiat Punto grigia: è questa l'automobile che la polizia sta cercando di rintracciare in queste ore.
Fortunatamente nel corso della sparatoria nessuno è rimasto ferito. "Se penso che potevano esserci i nostri figli…", continua preoccupata la residente. Da quantificare, invece, il bottino: secondo le prime informazioni, avrebbero portato via con sé tutta la merce esposta in vetrina.