video suggerito
video suggerito
Elezioni Comunali 2022

Elezioni Viterbo 2022, i risultati: ballottaggio Troncarelli – Frontini. Fuori il centrodestra

Sarà una sfida al femminile a Viterbo al ballottaggio dove si sfideranno Alessandra Troncarelli (PD e M5S) e la candidata civica Chiara Frontini. Escluso dal ballottaggio il centrodestra che paga l’essersi presentato diviso davanti agli elettori.
A cura di Redazione Roma
26 CONDIVISIONI
Alessandra Troncarelli e Chiara Frontini
Alessandra Troncarelli e Chiara Frontini
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quando il risultato è ormai definitivo a Viterbo andranno al ballottaggio Alessandra Troncarelli (PD- M5S) che ottiene il 27,90% dei voti e la candidata civica Chiara Frontini avanti con il 33,08%. Fuori dal ballottaggio il centrodestra penalizzato dalle divisioni interne: Laura Allegrini (civica sostenuta da Fratelli d'Italia) ottiene il 16,74 dei voti, mentre il candidato di Lega e Forza Italia Claudio Ubertini arriva quinto con l'8% dei consensi. Luisa Ciambella, ex dem che ha corso con due liste civiche, ha ottenuto l'8,53% dei voti.  Con Viterbo sono andati al voto nel Lazio altri due capoluogo di provincia, Rieti e Frosinone, nel primo caso il centrodestra ha vinto al primo turno e Daniele Sinibaldi è il nuovo sindaco, nel capoluogo della ciociaria sarà invece ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra. I cittadini torneranno alle urne per il ballottaggio domenica 26 giugno, quando sceglieranno che siederà per i prossimi cinque anni sullo scranno più altro di Palazzo dei Priori.

Elezioni comunali Viterbo 2022, affluenza al 61,61%: lo spoglio per i risultati

Alla chiusura dei seggi alle 23.00 di ieri si era recato alle urne il 61,61% dei votanti, facendo registrare una flessione lievissima rispetto alla scorsa tornata elettorale quando aveva votato il 62,69% degli aventi diritto. Un calo della partecipazione in termini decisamente inferiore alla media nazionale (e regionale) che mostra quanto queste elezioni sono state combattute e mobilitanti a causa della frammentazione dei tradizionali poli. Alessandra Troncarelli, quando i dati non sono ancora ufficiali, si attesta attorno al 40% e Chiara Frontini super di poco il 20%. Tonfo per Umberti, il candidato di Lega e Fratelli d'Italia sotto il 10%.

I candidati sindaco e le liste alle elezioni comunali 2022 di Viterbo

A Viterbo, dopo la fine burrascosa dell'esperienza di Giovanni Arena, dimessosi lo scorso dicembre, sono stateotto le candidature a sindaco. Alessandra Troncarelli, assessora al Welfare della giunta di Nicola Zingaretti, corre con il sostegno di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e di una costellazione di sei liste civiche. La sinistra invece presenta Carlo D'Ubaldo con il sostegno della lista Sinistra per Viterbo. Proveniente dal centrosinistra anche Luisa Ciambella che ha lasciato i dem per correre da sola. Diviso il centrodestra: da una parte Laura Allegrini, appoggiata da Popolo della Famiglia e Fratelli d'Italia, dall'altra Claudio Ubertini con il consenso di Lega e Fratelli d'Italia. Sempre a destra il candidato di Italexit di Paragone che ha candidato Marco Cardona. Infine i civici Chiara Frontini (sostenuta anche da Rinascimento di Sgarbi) e Giovanni Battista Scuderi.

26 CONDIVISIONI
79 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views