Elezioni Tivoli 2024, i risultati dello spoglio in diretta: Marco Innocenzi è il nuovo sindaco
Marco Innocenzi è stato eletto nuovo sindaco di Tivoli. Il candidato del centrodestra, sostenuto da ben nove liste ha stravinto sugli altri, superando il 50% delle preferenze degli elettori, che si sono recati alle urne. Ha raggiunto il 55,63% delle preferenze con 14.481 voti. Oggi alle ore 14 è iniziato lo spoglio delle schede delle elezioni comunali a Tivoli. Il comune a Nord di Roma è uno dei più grandi dei 142 coinvolti nel Lazio nella tornata di amministrative. Chiuse le urne sono iniziate le operazioni di spoglio, ma ancor prima della conclusione è noto chi sarà il nuovo primo cittadino e la composizione del consiglio comunale. Chiusa la stagione di governo di Giuseppe Proietti dopo dieci anni, la sfida è stata tra cinque candidati e Innocenzi ne è uscito vincitore.
Elezioni comunali Civitavecchia 2024, affluenza al 61,18%: lo spoglio per i risultati
L'affluenza si è fermata al 61,18%, alle elezioni comunali del 2019 era stata del 67,89% al primo turno, in deciso calo rispetto al turno precedente. Il campo progressista si presenta molto frammentato tra diversi candidati, mentre il centrodestra è unito dietro il veterano del consiglio comunale Marco Innocenzi, favorito alla vigilia del voto e poi vincitore.
I candidati sindaco e le liste alle elezioni a Civitavecchia 2024
Come detto il centrodestra è unito nel sostegno a Marco Innocenzi, con una coalizione di ben nove liste (Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Noi Moderati, Innocenzi Sindaco, Laboratorio Tivoli, Partito Repubblicano Italiano, Dc – Democrazia Cristiana, Partecipazione Popolare). Giovanna Marconi (3.916 voti e 15,04%) è invece la candidata del Partito Democratico e della civica Vince Tivoli. Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Una nuova Storia e la lista La Voce di Tivoli Terme, sostengono invece Francesca Chimenti (6.601 voti e 25,36%). La terza donna in corsa è la centrista Maria Rosaria Cecchetti (897 voti e 3,45%), candidata di Azione e delle civiche Tivoli Progetto Comune e Uniti per Tivoli, tutti nello stesso simbolo. A sinistra sinistra c'è Massimiliano Rossini (137 voti 0,53%), candidato di Potere al Popolo, Tivoli Popolare e Inclusiva e Rifondazione Comunista.