video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Elezioni Tivoli 2024: date e orari, candidati e come si vota alle comunali

Per le elezioni comunali a Tivoli si vota sabato 8 dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23, in contemporaneità con le elezioni europee. Circa 54mila abitanti sono chiamati alle urne.
A cura di Rosario Federico
11 CONDIVISIONI
A sinistra la candidata sindaco Maria Rosaria Cecchetti (Terzo Polo), a destra Francesca Chimenti (Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi Sinistra), foto profili Facebook
A sinistra la candidata sindaco Maria Rosaria Cecchetti (Terzo Polo), a destra Francesca Chimenti (Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi Sinistra), foto profili Facebook
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il comune di Tivoli torna al voto dopo cinque anni: circa 54mila persone saranno chiamate alle urne per l'elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale. Le giornate del voto sono sabato 8 giugno dalle ore 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23, in concomitanza con le prossime europee 2024.

Si chiudono i dieci anni di amministrazione comunale del sindaco uscente del comune di Tivoli, Giuseppe Proietti: ora è sfida a cinque. Tre sono le donne che aspirano a diventare la prima sindaca della storia di Tivoli: Maria Rosaria Cecchetti, Francesca Chimenti e Giovanna Marconi. Il centrosinistra è diviso tra le prime due mentre il Partito Democratico sostiene Marconi. Il veterano del Consiglio Comunale Marco Innocenzi è invece sostenuto dal centrodestra. Infine l'operaio Massimiliano Rossini sostenuto dalla sua lista con componenti di Rifondazione e Potere al Popolo e da "Tivoli Popolare e Inclusiva".

Quando si vota per le elezioni a Tivoli 2024: date e orari

A Tivoli si vota sabato 8 giugno dalle ore 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Lo scrutinio delle elezioni per il Parlamento europeo avrà inizio domenica subito dopo la fine del voto, mentre lo scrutinio per le elezioni comunali inizierà lunedì 10 alle ore 14. Nel caso in cui nessuno dei candidati dovesse ricevere la maggioranza assoluta dei voti, si avrà un secondo turno di ballottaggio previsto domenica 23 e lunedì 24 giugno.

Chi sono i candidati alle elezioni comunali a Tivoli 2024

Sono cinque i candidati sindaco a Tivoli. Maria Rosaria Cecchetti, attuale assessora al bilancio, è sostenuta dalla Lista che porta il suo nome, dai civici e gli ex alleati del Terzo Polo, "Azione" e "Uniti per Tivoli", espressione di Italia Viva. Francesca Chimenti, insegnante e consigliera di opposizione, è appoggiata da Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi Sinistra e due civiche. Giovanna Marconi è sostenuta dall'omonima lista civica e dal Partito Democratico. Il centrodestra è compatto a Tivoli intorno alla figura di Marco Innocenzi, un veterano del Consiglio Comunale. Il candidato sindaco è quindi sostenuto da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e da quattro civiche nella coalizione. Infine il candidato sostenuto da "Tivoli Popolare e Inclusiva" e dalla sua lista, l'operaio Massimiliano Rossini.

Come si vota per le amministrative: la legge elettorale

La legge elettorale per le elezioni comunali è unica al livello nazionale e ha una impostazione maggioritaria per l'elezione del sindaco, mentre la divisione dei seggi in Consiglio avviene in modo proporzionale, con un premio di maggioranza consistente. Tivoli ha più di 15.000 abitanti e quindi è previsto il doppio turno di voto. Nel caso in cui nessun candidato riceverà più del 50% dei seggi, si proseguirà con un ballottaggio tra i due più votati, previsto domenica 23 e lunedì 24 giugno.

I residenti con diritto di voto si dovranno presentare presso la propria sezione elettorale con un documento d'identità e la tessera elettorale valida. La scheda elettorale avrà i nomi dei candidati a sindaco, i simboli delle liste collegate e sarà consegnata ai residenti prima dell'ingresso nella cabina elettorale. Si vota tracciando un segno "x" sul voto del candidato sindaco, o sul voto della lista a cui si intende assegnare la propria preferenza. Se viene espresso il voto alla sola lista, quest'ultimo andrà assegnato al candidato che la sostiene. Si può esprimere anche il voto disgiunto: votando un candidato sindaco e dando il voto a una forza che sostiene un altro candidato. I cittadini votano anche per i futuri consiglieri, con il principio della doppia preferenza di genere: si possono votare due candidati della stessa lista, una donna e un uomo.

11 CONDIVISIONI
86 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views