Elezioni Tarquinia 2024, risultati dello spoglio: ballottaggio tra Sposetti e Giulivi
Lega e Partito Democratico si contendono il ballottaggio alle comunali di Tarquinia. A sfidarsi saranno Francesco Sposetti e Alessandro Giulivi, sindaco uscente. Oggi alle ore 14 è iniziato lo spoglio delle elezioni comunali che si sono svolte in tutta Italia. Tarquinia è l'unico comune al voto in provincia di Viterbo sopra i 15.000 abitanti, quindi dato che nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, i cittadini saranno chiamati nuovamente alle urne tra due settimane per il ballottaggio il 23 e 24 giugno. Il centrodestra in cerca di riconferma al governo del comune.
Elezioni comunali Tarquinia 2024, affluenza al 71,88%: lo spoglio per i risultati
Francesco Sposetti ha raggiunto una percentuale delle preferenze pari al 41,76 con 4.009 voti, mentre Alessandro Giulivi il 25,40% con 2.438 voti. L'affluenza si è fermata al 71,88% degli aventi diritti che si sono recati alle urne. Nel 2019 l'affluenza al primo turno era stata del 72,37%, quindi si registra un risultato sostanzialmente uguale rispetto a quello di cinque anni fa.
I candidati sindaco e le liste alle elezioni a Tarquinia 2024
Il sindaco di centrodestra Alessandro Giulivi è in cerca della riconferma dopo la vittoria del 2019 e i cinque anni di amministrazione appena conclusi. Ad appoggiare Giulivi cinque liste: Fratelli d'Italia, Forza Italia, Rinascimento, Unione di Centro e Tarquinia Futura. Nella città della Tuscia Partito Democratico e Movimento 5 Stelle vanno uniti, unico caso nei comuni maggiori del Lazio, e sostengono Francesco Sposetti, sostenuto anche da Alleanza Verdi e Sinistra e dalla civica Francesco Sposetti sindaco. Il candidato Renato Bacciardi (2.045 voti, 21,30%) è sostenuto dalle civiche Tarquinia in movimento, Tarquinia città aperta, Tarquinia civica. Martina Tosoni (825 voti e 8,59%) è infine la candidata della lista Tarquinia insieme, infine Gianni Moscherini (283 voti e 2,95%) si candida con il sostegno di Tarquinia libera.