Elezioni Tarquinia 2024, i risultati definitivi del ballottaggio: Francesco Sposetti vince con il 70%
Francesco Sposetti è il nuovo sindaco di Tarquinia con il 70% delle preferenze. Battuto al ballottaggio il candidato Alessandro Giulivi sostenuto da Fratelli d'Italia e Forza Italia che ha ricevuto il 30% dei voti durante la seconda tornata elettorale.
Chi è Francesco Sposetti, il nuovo sindaco di Tarquinia
Il candidato di Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle è invece Francesco Sposetti, sostenuto anche da Alleanza Verdi e Sinistra e dalla sua "Francesco Sposetti sindaco".
Dato che il comune nel Viterbese ha più di 15mila abitanti e nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, si è arrivati ad una nuova sessione di voto alle urne per il ballottaggio nelle giornate di ieri domenica 23 giugno e oggi lunedì 24. È stato record di affluenza alle urne per la prima tornata elettorale con il 71,92% degli aventi diritto che si sono recati alle urne.
Ballottaggio comunali Tarquinia 2024, affluenza definitiva al 61,12%
L'affluenza nel comune di Tarquinia ha raggiunto il 61,12%. Nella giornata di ieri, domenica 23 giugno alle ore 23 si è registrato come dato d'affluenza il 48,02% dei votanti. Quasi dodici percentuali in più di quelli registrati a Civitavecchia domenica. Nel 2019 l'affluenza al ballottaggio era stata del 52,14% quindi si registra un risultato in netto rialzo rispetto a cinque anni fa.
Chi sono i candidati sindaco al ballottaggio alle comunali a Tarquinia 2024
Tarquinia è l'unico comune al voto con più di 15mila abitanti per la tornata elettorale della Tuscia. Per il comune nel Viterbese la sfida è stata tra Francesco Sposetti e il sindaco uscente Alessandro Giulivi. Il sindaco di centrodestra Alessandro Giulivi voleva la riconferma dopo la vittoria del 2019 e i cinque anni di amministrazione conclusi. Cinque liste appoggiano Giulivi: Fratelli d'Italia, Forza Italia, Rinascimento, Unione di Centro e Tarquinia Futura.
Francesco Sposetti, che ha vinto le elezioni, è invece sostenuto da Partito Democratico e Movimento 5 stelle, unico caso tra i comuni con più di 15mila abitanti nel Lazio, sostenuto anche da Alleanza Verdi e Sinistra e dalla civica Francesco Sposetti sindaco.