Elezioni Tarquinia 2024: date e orari, candidati e come si vota alle comunali
Il comune di Tarquinia torna al voto dopo cinque anni: circa 15mila persone saranno chiamate alle urne per l'elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale. Si vota sabato 8 giugno dalle ore 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23, durante le elezioni europee 2024.
Sono cinque i candidati sindaco per la città di Tarquinia, oltre al primo cittadino uscente Alessandro Giulivi, sostenuto da Fratelli d'Italia, ci sono altri quattro aspiranti: Francesco Sposetti sostenuto da Pd, M5S, Verdi e Sinistra e da una lista civica, Renato Bacciardi, Martina Tosoni e Gianni Moscherini.
Quando si vota per le elezioni a Tarquinia 2024: date e orari
A Tarquinia si vota sabato 8 giugno dalle ore 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Lo scrutinio delle elezioni per il Parlamento europeo inizierà domenica subito dopo la fine del voto, mentre lo scrutinio per le elezioni comunali avrà inizio lunedì 10 alle ore 14. Se nessuno dei candidati dovesse ricevere la maggioranza assoluta dei voti, si avrà un secondo turno previsto nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24 giugno.
Chi sono i candidati alle elezioni comunali a Tarquinia 2024
Alessandro Giulivi cerca una seconda elezione dopo la vittoria al ballottaggio e i cinque anni di amministrazione della città di Tarquinia. Giulivi è appoggiato dal centrodestra con Fratelli d'Italia, Forza Italia, "Rinascimento", "Unione di Centro", "Tarquinia Futura".
Il candidato di Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle è invece Francesco Sposetti, sostenuto anche da Alleanza Verdi e Sinistra e dalla sua "Francesco Sposetti sindaco". Il candidato Renato Bacciardi presenta tre liste civiche a sostegno della sua candidatura: "Tarquinia in movimento", "Tarquinia città aperta", "Tarquinia civica". La lista "Tarquinia insieme" sostiene invece la candidatura a prima cittadina di Martina Tosoni. Infine Gianni Moscherini è candidato con la civica "Tarquinia libera".
Come si vota per le amministrative: la legge elettorale
I sindaci sono eletti direttamente dai cittadini con un sistema elettorale maggioritario. Tarquinia ha poco più di 15.000 abitanti e quindi è previsto il doppio turno di voto con il ballottaggio. I residenti con diritto di voto si dovranno presentare presso la propria sezione elettorale con un documento d'identità e la tessera elettorale valida.
La scheda elettorale avrà i nomi dei candidati a sindaco, i simboli delle liste collegate e sarà consegnata ai cittadini prima dell'ingresso in cabina elettorale. Il voto viene espresso con una "x" sul candidato sindaco o sulla lista a cui si vuole dare la propria preferenza. Nel caso in cui il voto sia assegnato alla sola lista, quest'ultimo andrà assegnato al candidato da essa appoggiato.
È possibile esprimere anche il voto disgiunto: gli abitanti possono votare un candidato sindaco e dare il voto di lista a una forza che sostiene un altro candidato. Gli elettori votano anche per i futuri consiglieri, con il principio della doppia preferenza: due candidati della stessa lista, ma devono essere una donna e un uomo.