video suggerito
video suggerito
Elezioni comunali Roma 2021

Elezioni Roma, il sondaggio: Enrico Michetti è in testa davanti a Roberto Gualtieri

Dai dati emersi da Monitor Italia, il sondaggio elaborato da Tecnè con l’Agenzia Dire sui candidati sindaci al Comune di Roma alle prossime elezioni 2021, emerge come Enrico Michetti è in testa davanti a Roberto Gualtieri con 7,4 punti di differenza. Seguono Virginia Raggi e Carlo Calenda. Tanti gli astenuti.
A cura di Alessia Rabbai
244 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Enrico Michetti, candidato di centrodestra alla corsa al Campidoglio è al 34% dei consensi, mentre mentre il vincitore delle primarie e candidato di centrosinistra Roberto Gualtieri è al 27,2%. Questi i dati emersi da Monitor Italia, il sondaggio elaborato da Tecnè con l'Agenzia Dire, che rivelano come tra i due candidati ci siano 7,4 punti di distanza. Dal sondaggio inoltre risulta come un cittadino elettore su due si astenga dallo sbilanciarsi o come sia ancora incerto nell'eprimersi, circa il 47,6%. Si tratta di dati emersi tramite interviste svolte lo scorso primo luglio su un campione di ottocento casi tra i cittadini nel Comune di Roma, che in autunno si recheranno alle urne a votare.

Sondaggio Tecnè: le percentuali dei candidati sindaci di Roma

Secondo il sondaggio Tecnè e dell'Agenzia Dire Enrico Michetti è primo con il 34,6% dei consensi, con Fratelli d’Italia al 21,8%, la Lega al 9,1%, Forza Italia al 4% e altre liste per Michetti all’1,2%. Secondo è posizionato Roberto Gualtieri con il 27,2% dei consensi; il Pd ottiene un 22,4% e altre liste con Gualtieri segnano un 6%. Alla terza posizione c'è Virginia Raggi, che ottiene solo un 18,8% e un M5s al 13,7%, altre liste con Raggi al 4,1%. Dopo la sindaca grillina c'è il leader di Azione Carlo Calenda con il 15,3%, consenso più alto rispetto alla somma del 7% di Azione e del 6,4% di altre liste con Calenda.

Raggi 94esima nella classifica dei sindaci italiani del Sole 24 Ore

Virginia Raggi nella classifica dei sindaci italiani elaborata dal Sole 24 Ore è 94esima, primo il sindaco di Bari Antonio Decaro, ultimo il sindaco di Catania, Salvo Pogliese. Una posizione che Raggi condivide, a pari merito, con la sindaca Cinque Stelle di Torino, Chiara Appendino. Nella rilevazione dello scorso anno Raggi vantava un gradimento del 38 per cento, quest'anno è aumentato al 43 per cento. Il trend è in crescita, ma la sindacadi Roma resta agli ultimi posti di questa classifica.

Video thumbnail
244 CONDIVISIONI
389 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views