Elezioni Roma: Calenda, Raggi, Michetti e Gualtieri hanno già votato
Seggi aperti a Roma, inizia il voto. Con il via alle elezioni amministrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre i romani si sono recati a votare già a partire dalle 7 nei quindici municipi per scegliere fino alle 23 chi sarà il nuovo sindaco della Capitale. Le elezioni interessano quasi due milioni e mezzo di cittadini. Sono ventidue i candidati nella corsa al Campidoglio, ma ad essere favoriti per l'accesso al ballottaggio sono in quattro: Carlo Calenda, Virginia Raggi, Enrico Mihcetti e Roberto Gualtieri. Elezioni che oltre a Roma si stanno svolgendo in diverse città d'Italia Torino, Milano, Napoli, Bologna e nel Lazio a Latina. I primi dati sulle affluenze arriveranno dopo mezzogiorno. In provincia di Roma sono trentanove i Comuni al voto, tra i quali Frascati, Marino e Mentana. Si attendono le prime proiezioni che arriveranno dopo mezzogiorno. Per votare non è necessario avere il Green Pass. Alle ore 12 l'affluenza alle urne è dell'11,83%.
Michetti: "Andate a votare a prescindere
Stamattina alcuni candidati si sono già recati alle urne per votare: l'aspirante sindaco del centrodestra Enrico Michetti ha votato al seggio in via Giovanni De Calvi a Monteverde. Michetti trascorrerà la giornata in bicicletta: "Invito ad andare a votare, a prescindere…" ha detto invitando i cittadini a partecipare, rimproverando poi chi ha violato il silenzio elettorale per parlare del Ponte di Ferro anche se nelle sue funzioni istituzionali: "Per me il silenzio è d'oro.
Raggi vota ad Ottavia: "Su Ponte di Ferro aspettiamo esito indagini, io non mollo"
La sindaca uscente Virginia Raggi, in corsa per il secondo mandato con il Movimento Cinque Stelle, stamattina si è recata al seggio di via delle Maestre Pie Filippini, a Ottavia periferia Nord di Roma. Raggi, intervistata sull'incendio e crollo di parte del Ponte di Ferro di questa notte ha detto: "Aspettiamo l'esito delle indagini. Io non mollo. Amo Roma".
Gualtieri a Monteverde: "Ringrazio presidente di seggio e l'organizzazione"
Il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri, come Michetti, ha votato a Monteverde nel seggio di via Fonteiana. "Ringrazio il presidente di seggio e tutti coloro che si sono occupati dell'organizzazione". Anche lui questa notte si è recato al Ponte di Ferro sul luogo dell'incendio.
Calenda: "Oggi sto in famiglia"
Carlo Calenda, il leader di Azione candidato sindaco di Roma con una lista che porta il suo nome, si è recato oggi con la moglie Violante al seggio di via del Lavatore. Dopo aver dichiarato buon lavoro a presidente di seggio e scrutatori ha dichiarato ai giornalisti. "Non posso parlare di nulla ma sono sereno. Oggi – ha scherzato – decompressione in famiglia".