Elezioni Roma 2021, morto di infarto Claudio Puoti: era candidato sindaco del Partito Comunista
È morto di infarto Claudio Puoti. Era il candidato sindaco del Partito Comunista alle elezioni amministrative di Roma. Lo ha annunciato su Facebook il segretario del partito Marco Rizzo: "Una notizia tremenda. Purtroppo questa notte il nostro ‘sindaco’ Claudio Puoti è mancato per un infarto. Il mio dolore è assoluto. Se ne va un amico caro. Porto le più sentite condoglianze a nome della Federazione di Roma e di tutto il Partito Comunista che si stringe attorno alla famiglia".
I funerali di Puoti si terranno domani alle 12 a piazza Sempione a Roma.
Chi era Claudio Puoti, il candidato del Partito Comunista alle elezioni di Roma
Puoti era un medico epatologo, responsabile del centro di epatologia all'Istituto Ini di Grottaferrata. In passato è stato volontario sulle navi della Marina che soccorrono i migranti nel Mediterraneo. "Roma è una città bellissima, dove tutti vorrebbero vivere ma nessuno ci vuole vivere perché è diventata ingovernabile, è stata mal governata, ha un patrimonio artistico meraviglioso che però è appannaggio di pochi. Noi abbiamo un sogno, portare la bellezza in periferia, non possiamo più ammettere un centro storico meraviglioso e delle periferie degradate, noi vogliamo portare arte, cultura e bellezza in periferia, Roma è stata governata senza una visione di fondo", aveva dichiarato presentando la sua candidatura.
Sul suo curriculum si definiva cultore di storia europea contemporanea e di filosofia tedesca dell’800. Era anche responsabile dell’insegnamento di Gastroenterologia e di Malattie Infettive presso la Facoltà di Scienze Infermieristiche della II Università di Roma “Tor Vergata”.