Elezioni Roma 2021, il sondaggio: Virginia Raggi in testa, Roberto Gualtieri terzo
Virginia Raggi al primo posto con il 30,1%, Guido Bertolaso al secondo con 27,3%, Roberto Gualtieri al terzo posto con il 21,8%. Questo il risultato del sondaggio sulle elezioni comunali del 2021 realizzato da LAB2101. Lo studio si è basato su 813 interviste realizzate tra l'8 e il 14 marzo su un campione rappresentativo di cittadini maggiorenni residenti a Roma, e vede in testa la sindaca uscente del Movimento 5 Stelle rispetto al centrodestra e al centrosinistra. I risultati presi in esame riguardano la possibilità che l'ex ministro dell'Economia sia il candidato unico per il centrosinistra e che Carlo Calenda alla fine decida di non presentarsi alle elezioni. Lo scenario cambia con la sua presenza, ma a parte qualche piccola oscillazione di percentuale a essere in testa è sempre la sindaca uscente Virginia Raggi. Bisogna inoltre specificare che nel sondaggio viene preso in considerazione Guido Bertolaso come candidato per il centrodestra: l'attuale consigliere di Attilio Fontana ha però chiarito più di una volta che non ha nessuna intenzione di candidarsi a sindaco di Roma. E così, al momento, il centrodestra è ancora senza un nome da spendere per le elezioni.
Le ipotesi del sondaggio per le elezioni a sindaco di Roma
Il nome di Roberto Gualtieri era cominciato a circolare nei giorni scorsi come possibile candidato del Pd alle elezioni comunali di Roma. L'ufficializzazione della nomina era attesa entro la settimana, ma tutto è stato rimandato ad aprile. La fuga di notizie aveva fatto adirare Carlo Calenda, leader di Azione, che si era detto disponibile a correre alle elezioni contro l'ex ministro dell'Economia del Conte bis. Adesso però, la palla è tornata al centro e ogni decisione è ancora in bilico. Sempre secondo quanto rilevato dal sondaggio in esame, nell'ipotesi che per il centrosinistra concorrano sia Carlo Calenda sia Roberto Gualtieri, Virginia Raggi otterrebbe il 27,9% delle preferenze, seguita da Guido Bertolaso (25,9%), Roberto Gualtieri (17,3%), Carlo Calenda (12,1%) e Vittorio Sgarbi (8,9%). Nel caso in cui Carlo Calenda sia l'unico candidato per il centrosinistra, gli intervistati hanno espresso queste preferenze: Virginia Raggi (27,2%), Carlo Calenda (26,9%), Guido Bertolaso (25,8%) e Vittorio Sgarbi (10,5%).
I sondaggi per i ballottaggi delle comunali 2021
Il sondaggio ha poi preso in considerazione anche eventuali ballottaggi. Nel caso di Virginia Raggi vs Carlo Calenda si registra in via ipotetica una vittoria del leader di Azione, con il 56,9% delle preferenze contro il 43,1% di Raggi. Se il ballottaggio dovesse invece essere tra la candidata del M5s e Roberto Gualtieri, le preferenze per Raggi sono state registrate al 51,8% contro il 48,2% dell'ex ministro dell'Economia. Se invece contro Raggi dovesse scontrarsi alle urne Guido Bertolaso, il ‘duello' si tradurrebbe in un 48,9% della sindaca uscente contro il 51,1% del consigliere di Fontana. Seguono poi ballottaggi tra Calenda (51,7%) e Bertolaso (48,3%), e tra Gualtieri (45,1%) e Bertolaso (54,9%).
Il sondaggio realizzato esclusivamente da LAB2101
In un comunicato diffuso da Adnkronos, indicato inizialmente come partner nel sondaggio, si smentisce che l'agenzia abbia avuto alcun ruolo nella realizzazione del sondaggio. "In riferimento alle notizie apparse su diversi siti di informazioni, riportanti i risultati di un sondaggio effettuato dalla società Lab2101 relativo alle intenzioni di voto per la elezione del sindaco di Roma Capitale, si comunica che in alcun modo l'Adnkronos è coinvolta nello svolgimento di tale rilevazione demoscopica né in via indiretta né tantomeno in via diretta. Risulta, pertanto, assolutamente fuorviante e non corrispondente al vero l'accostamento fittizio, unilaterale e non autorizzato dell'Agenzia di stampa Adnkronos e del relativo sito web con la nominata società Lab2101 e con qualunque sondaggio avente ad oggetto le intenzioni di voto per le prossime elezioni amministrative capitoline. Il Gruppo Adnkronos nel diffidare la società in questione dal continuare a porre in essere comportamenti o a diffondere notizie che, anche in via riflessa o implicita, possano porre in diretta correlazione la società Lab2101, il sondaggio in questione e l'Adnkronos, sta valutando ogni ulteriore azione a difesa della propria reputazione.
Corbucci: "Si tenta di avvelenare clima elezioni"
"Questo sondaggio che gira da qualche ora, e ripreso da diverse testate, appare commissionato dall'Adnkronos che invece ne ha disconosciuto la paternità. Si tratta di un fatto molto grave che ha il solo obiettivo di screditare la candidatura possibile di Roberto Gualtieri che invece, da ben più autorevoli rilevazioni, appare il più probabile futuro sindaco di Roma pur non essendo ancora candidato". Lo dichiara in una nota Riccardo Corbucci, coordinatore della segreteria del Partito democratico di Roma. "Non è la prima volta che si tenta di avvelenare il clima attorno alle prossime elezioni amministrative a Roma. Così come non è la prima volta che si cerca di screditare – o ancora peggio – di scoraggiare una possibile candidatura dell'ex ministro Gualtieri attraverso fake news create ad arte. Mi auguro che da qui in avanti ci si possa confrontare soltanto sulle idee e sui programmi e sulle priorità della città".