Elezioni Rieti 2022, i risultati definitivi: ha vinto Daniele Sinibaldi è il nuovo sindaco
Daniele Sinibaldi di Fratelli d'Italia è il nuovo sindaco di Rieti. Oltre ogni più rosea aspettativa il candidato del centrodestra ha ottenuto il 52% dei voti venendo eletto al pieno turno. Ieri Sinibaldi, candidato unitario del centrodestra, ha festeggiato in piazza con i suoi sostenitori. Delusione per Simone Pietrangeli, candidato del centrosinistra, che si ferma al 37%. Terzo classificato Carlo Ubertini con il 10,40% dei voti. Positivo il bilancio per il centrodestra nel Lazio vince al primo turno a Rieti, tiene a Frosinone dove va al ballottaggio e a Viterbo, dove era diviso al primo turno, può vincere al ballottaggio ritrovando l'unità
Elezioni comunali Rieti 2022, affluenza al 65,26%: lo spoglio per i risultati
Alla chiusura dei seggi si sono recati alle urne il 65,26% degli aventi diritto, un dato in calo rispetto alle precedenti elezioni comunali. Simone Pietrangeli ha ottenuto quando sono state scrutinate circa metà delle schede il 37,54% dei consensi quando sono state scrutinate, Daniele Sinibaldi il 52,23%, e il terzo candidato in corsa Carlo Ubertini il 10,23%.
I candidati sindaco e le liste alle elezioni comunali 2022 di Rieti
Erano tre i candidati a sindacoa Rieti. Per il centrosinistra Simone Pietrangeli – che già ha ricoperto la carica di sindaco – che correva con una vasta coalizione del campo largo del centrosinistra, sostenuto dal Partito Democratico, la sinistra, il Movimento 5 Stelle e diverse civiche. Daniele Sinibaldi di Fratelli d'Italia ha raccolto il testimone di Antonio Cicchetti (Forza Italia), e ha corso con il sostegno di tutti i partiti di centrodestra e da cinque civiche. Il terzo candidato è Carlo Ubertini del Partito socialista italiano in colazione con due liste civiche.