Elezioni Palestrina 2024: i risultati definitivi del ballottaggio: Igino Macchi vince con il 58%
Il nuovo sindaco di Palestrina è Igino Macchi, sostenuto dal Partito Democratico, che ha ottenuto il 58,45% delle preferenze al ballottaggio. Il suo rivale Giuseppe Cilia che ha ottenuto il 41,55% delle preferenze era appoggiato invece da Forza Italia, Noi Moderati e le civiche Scelgo Palestrina, Palestrina Futura.
Chi è Igino Macchi, il nuovo sindaco di Palestrina
Igino Macchi è appoggiato da Partito Democratico, "Palestrina nel merito", "Macchi per Palestrina" e "Palestrina Popolare".
Nel comune di Palestrina si sono tenute le elezioni anticipate, dopo una fase di amministrazione prefettizia arrivata in seguito alla fine anticipata dell'amministrazione di Mario Moretti. Quest'ultimo è stato sfiduciato da gran parte del Consiglio comunale, compresa buona parte della sua stessa maggioranza.
Palestrina ha più di 15mila abitanti e dato che per la prima tornata elettorale, nessuno dei candidati sindaco ha superato la soglia del 50% più uno dei voti, i cittadini sono stati chiamati alle urne nelle giornate di ieri domenica 23 giugno e oggi lunedì 24 giugno 2024. L'affluenza alle urne al primo turno è stata alta e si è registrato il 70,91% dei voti degli aventi diritto.
Ballottaggio comunali Palestrina 2024, affluenza definitiva al 51,29%
L'affluenza per il ballottaggio è pari al 51,29%. Il dato registrato alle 23.00 di ieri domenica 23 giugno è pari al 39,2%, alla chiusura dei seggi per la prima giornata di ballottaggi. Alle scorse elezioni comunali l'affluenza totale era stata al 61,07% al secondo turno.
Chi sono i candidati sindaco al ballottaggio alle comunali a Palestrina 2024
I cittadini di Palestrina sono stati chiamati alle urne per il secondo turno di voto con il ballottaggio. Si sono sfidati per questa tornata elettorale Giuseppe Cilia e Igino Macchi.
Il centrodestra si è presentato diviso. Il candidato alla carica di sindaco Giuseppe Cilia era sostenuto da Forza Italia, Noi Moderati e le civiche Scelgo Palestrina e Palestrina Futura. Anche il centrosinistra è diviso e in questo caso Igino Macchi, che ha vinto le elezioni si è presentato con il Partito Democratico e le civiche Palestrina nel merito, Macchi per Palestrina e Palestrina Popolare.