Elezioni Monterotondo 2024, i risultati dello spoglio in diretta: Riccardo Varone riconfermato sindaco
Chiuse le urne, alle 14.00 di oggi è iniziato lo spoglio dei voti per le comunali anche a Monterotondo, roccaforte rossa in provincia di Roma, che il centrodestra tenta di espugnare. Al momento, quando è stato scrutinato circa un testo delle schede, il sindaco uscente Riccardo Varone guida la corsa con oltre il 50% dei voti e ha già dichiarato la vittoria festeggiando con i suoi sostenitori all'esterno del comitato elettorale. Segue a distanza il candidato del centrodestra Simone di Ventura al 39%. Molto distanti gli altri due concorrenti: Angelo Capobianco del Movimento 5 Stelle poco oltre il 5% e il candidato del Pci Paolo Maria Zavagni che si è fermato al 2,9%.
Elezioni comunali Monterodondo 2024, affluenza al 65,26%: lo spoglio per i risultati
L'affluenza si è fermata al 65,26% degli aventi diritti che si sono recati alle urne. Nel 2019 l'affluenza al primo turno era stata del 68,67%, quindi si registra un leggero calo di circa tre punti percentuali.
I candidati sindaco e le liste alle elezioni a Civitavecchia 2024
Riccardo Varone è il sindaco uscente, ed è sostenuto da una coalizione di 7 liste (Partito Democratico, Italia Viva, Alleanza Verdi e Sinistra, DeMos, Azione e le civiche Voglio vivere così e Rete Democratica Monterotondo). Il centrodestra sostiene invece Simone Di Ventura, con l'appoggio di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e le civiche Monterotondo Bene Comune, Polo Civico Uniti per Monterotondo, Unione Civica Eretina, Monterotondo Scalo Conta. Ci sono poi altri due candidati Angelo Capobianco del Movimento 5 Stelle, e la sinistra radicale sostiene Paolo Maria Zavagni con le liste Monterotondo Città Pubblica, Potere Al Popolo – Rifondazione Comunista, Partito Comunista Italiano.