Elezioni Frosinone 2022, i risultati definitivi: sarà ballottaggio Marzi – Mastrangeli
A Frosinone quando i risultati definitivi dello spoglio portano al ballottaggio. Primo è arrivato Riccardo Mastrangeli con il 49,26%: il candidato del centrodestra ha sfiorato l'elezione al primo turno per pochi voti. Alle sue spalle il candidato del centrosinistra (ed ex sindaco) Domenico Marzi che ha provato a scalzare il centrodestra che si attesta sul 39,13%. I cittadini torneranno al voto per il ballottaggio il prossimo 26 giugno se i risultati saranno confermati. Gli altri candidati: terzo è arrivato il socialista Vincenzo Iacovissi che si è fermato al 5,90%, Mauro Vicano (sostenuto da tre liste, due civiche e Azione) ha raggiunto il 4.56% dei consensi, ultimo Giuseppe Cosimato con l'1,15%.
Elezioni comunali Frosinone 2022, affluenza al 66,84%: lo spoglio per i risultati
Alla chiusura dei seggi domenica l'affluenza si è fermata al 66,84%, al di sopra della media nazionale ma cinque punti al di sotto della scorsa tornata, quando si era recato alle urne il 72,44% degli aventi diritto. Il dato registrato è comunque superiore all'affluenza alle urne negli altri due comuni capoluogo Viterbo (64,42%) e Rieti (65,26%).
I candidati sindaco e le liste alle elezioni comunali 2022 di Frosinone
Erano cinque i candidati alla poltrona di sindaco di Rieti. Oltre al vincitore Riccardo Mastrangeli, sostenuto da tutto il centrodestra e da quattro civiche, il candidato di centrosinistra Domenico Marzi del Partito Democratico (sostenuto anche dal Movimento 5 Stelle), il civico Giuseppe Cosimato sostenuto da una civica, il centrista Mauro Vicano (appoggiato tra gli altri da Azione di Calenda) e il candidato socialista Vincenzo Iacovissi.