Elezioni Comunali, Sportivi per Roma: allenatori, istruttori e atleti in lista per Virginia Raggi
Una lista di soli sportivi per sostenere Virginia Raggi, Cinquestelle, per la seconda volta in corsa al Campidoglio come aspirante sindaco di Roma alle elezioni del 3 e 4 ottobre, con sei liste al seguito. Istruttori, allenatori, direttori di impianti sportivi, atleti, dirigenti sportivi per la prima volta uniti politicamente insieme, una novità sul panorama nazionale. Come porta bandiera c'è Stefano Battistelli, ex nuotatore, primo atleta maschio a vincere una medaglia ai Giochi olimpici nel Nuoto.
Sabato 28 agosto la raccolta firme
Ad annunciare la lista degli sportivi anche il consigliere pentastellato Angelo Diario: "Sono sedici donne e ventitré uomini, tutti alla prima esperienza in politica, che si sono candidati con l'obiettivo di portare in Assemblea Capitolina i valori del mondo dello sport per tutti – si legge in un post pubblicato sulla sua bacheca Facebook – rispetto delle regole, rispetto per l'avversario, inclusione, socialità, salute e benessere. Non posso che augurargli il meglio e dire: avanti tutta!". Diario ha dato appuntamento ai romani per domani: "Sabato 28 agosto vi aspettiamo dalle ore 9 davanti alla Fontana dello Zodiaco in piazzale Cristoforo Colombo ad Ostia, per raccogliere le firme necessarie".
L'elenco dei candidati nella lista Sportivi per Roma
1 Fratta Mirco
2 Carfoli Sara
3 Sacchi Ivan
4 Grenga Vincenzo
5 Ottavi Daniele
6 Valentini Annalisa
7 Romagnoli Andrea
8 Tosato Simone
9 Baldassarri Domenico
10 Cavalleri Silvia
11 Manni Luana
12 Patitucci Alessandro
13 Moretti Daniele
14 Casu Lucrezia
15 Alessandroni Alessandro
16 Corbellini Giuseppe
17 Marchetti Andrea
18 Rotondi Luca
19 D'Amici Marco
20 Alno Emilio Claudio
21 Guerrieri Mirca
22 Gagliardi Gabriella
23 Federico Mattia Helio
24 Marras Manola
25 De Biase Giorgia
26 Antei Francesco
27 Barberini Valentina
28 Cavallini Simona
29 Cavagna Andrea
30 Centonà Marco
31 Cherubini Giovanna
32 Cignitti Veronica
33 Iacono Claudia
34 Miliante Ribeiro Rodrigo
35 Patitucci Ilaria
36 Spelonca Claudia
37 Tombellini Brunaldo
38 Uneddu Salvatore
39 Vincenzini Luca
Sei liste per Virginia Raggi
Virginia Raggi è sostenuta da sei liste nella sua seconda ricandidatura a sindaco di Roma: una lista del Movimento Cinque Stelle e cinque liste civiche. Oltre a ‘Sportivi per Roma', le altre sono ‘Virginia Raggi' formata da docenti e imprenditori, ‘Roma Ecologista' di cui capolista è Alessandro Bianchi, ex ministro ai Trasporti del secondo governo di Romano Prodi, con l'ex ministro Pecoraro Scanio, al cui fianco compare Lapo Sermonti, trentenne ricercatore Onu esperto in conservazione forestale; ‘Roma Decide' al cui interno ci sono avvocati, una ricercatrice del Cnr e giovani studenti e lista Donne, per la parità nel mondo del lavoro.