video suggerito
video suggerito
Elezioni comunali Roma 2021

Elezioni comunali Roma, Calenda: “Gualtieri? Altro che dialogo ci confronteremo nelle urne”

Carlo Calenda ha chiarito che la candidatura di Roberto Gualtieri a sindaco di Roma, che dovrebbe essere a breve ufficializzata, non cambia nulla: sarà avversario del PD e centrosinistra nelle urne. “Ora apprendiamo dai giornali, altro che tavoli e dialoghi, dell’imminente candidatura di Gualtieri. Appare evidente la scelta di rompere. Ci confronteremo alle elezioni”.
A cura di Valerio Renzi
93 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Carlo Calenda non parteciperà alle primarie del centrosinistra né ha intenzione di confrontarsi con il Partito Democratico e il resto della coalizione, anzi ha chiarito con un tweet che sarà un avversario dell'ex ministro Roberto Gualtieri, che sarebbe prossimo a ufficializzare la sua candidatura a sindaco di Roma. Toni durissimi quelli del leader di Azione che dà appuntamento al PD e al centrosinistra direttamente nelle urne. Neanche la nascita del Governo Draghi (Azione era all'opposizione del governo Conte) e l'avvicendamento alla segreteria con l'arrivo di Letta e le dimissioni di Zingaretti, con un allontanamento di un'alleanza stabile tra PD e M5S, hanno fatto ripensare Calenda a una possibile passo indietro.

Calenda contro Gualtieri: "Scelta di rompere"

"Mi sono candidato il 12 ottobre. Ho ritenuto di avvertire l'allora segretario Zingaretti per cercare di tenere unito il centrosinistra. Per la stessa ragione abbiamo partecipato a un tavolo di coalizione sparito nel nulla. In questo lungo periodo ho lavorato sul programma", ha dichiarato. "Abbiamo incontrato 500 associazioni di cittadini e analizzato i problemi di Roma quartiere per quartiere – aggiunge -. Ora apprendiamo dai giornali, altro che tavoli e dialoghi, dell'imminente candidatura di Gualtieri. Appare evidente la scelta di rompere. Ci confronteremo alle elezioni".

La sfida di Carlo Calenda a M5S e PD

Alle prossime elezioni comunali a Roma si confronteranno quindi non solo il Movimento 5 Stelle con Virginia Raggi e il candidato della coalizione di centrosinistra (presumibilmente proprio Gualtieri) e del centrodestra (ancora lontano da mettere in campo un nome), ma ci sarà anche l'eurodeputato che proverà a pesare nell'agone politico della capitale un polo centrista e moderato raccolto attorno alla sua leadership. Se arriverà al ballottaggio sarà un enorme successo, male che vada avrà accumulato radicamento e visibilità.

93 CONDIVISIONI
390 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views