Elezioni comunali Roma 2021, il sondaggio: Gualtieri vince al ballottaggio, Raggi terza
Un nuovo sondaggio arrivato al Nazareno rasserena l'aria in casa dem: Roberto Gualtieri in caso di ballottaggio vincerebbe sia contro Virginia Raggi e il Movimento 5 Stelle, sia contro il centrodestra. Secondo la rilevazione fatta da Mg Research la sindaca uscente raccoglierebbe il 26,6% dei consensi, arrivando terza dopo Roberto Gualtieri al 31,5% e Guido Bertolaso al 34,3%. Molto indietro Carlo Calenda – sostenuto da Azione, Italia Viva e +Europa – al 7,9%.
Centrodestra prima coalizione in città
La coalizione di centrosinistra si ferma al 32,8% dei consensi, ma il Partito Democratico sarebbe la prima forza politica in città con 28%, mentre il Movimento 5 Stelle si attesta al 26,9%, in evidente ripresa dopo il crollo delle ultime consultazioni europee e regionali. Prima la coalizione di centrodestra con il 34,3% dei voti, ma al ballottaggio Roberto Gualtieri batterebbe sia Virginia Raggi (57,7 a 42,3) che Guido Bertolaso (55,2 a 44,8). In caso di confronto tra Virginia Raggi e Guido Bertolaso vincerebbe invece il candidato di centrodestra.
L'incognita del candidato del centrodestra
I sondaggi sono ovviamente importanti per orientare strategie e misurare l'andamento delle campagne elettorali, ma a cinque mesi dal voto è evidente che tutto può ancora cambiare, soprattutto perché le rilevazioni continuano a prendere in considerazione Guido Bertolaso come candidato di centrodestra, un'ipotesi che sembra ormai definitivamente tramontata. Al momento si sta discutendo di Enrico Michetti, avvocato e speaker di Radio Radio, ma il centrodestra appare spaccato con Forza Italia che non esclude di esprimere un suo candidato