video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2023

Elezioni comunali in Lazio 2023: affluenza al 45,91% alle ore 23

Domenica 14 e lunedì 15 maggio si vota in 47 Comuni del Lazio. Ecco i dati sull’affluenza alle ore 23 di oggi. Domani seggi aperti dalle 7.00 alle 15.00.
A cura di Alessia Rabbai
25 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Seggi chiusi nel Lazio come in tutta Italia alle 23.00. A livello nazionale l'affluenza si è fermata al 46%,39, in calo di quasi 14 punti rispetto alle precedenti amministrative del 2018. Il Lazio si ferma poco sotto la media nazionale al 45,91%. A Latina alle ore 23 la percentuale dei votanti è ferma al 44%. Nel 2018 alle 23 si era recato alle urne il  58,17% degli elettori, ma si votava in una sola giornata.

Comunali 2023: le principali sfide nel Lazio

Oggi si votava per eleggere sindaci e consiglieri di quarantasette Comuni del Lazio, tra i quali un solo capoluogo di provincia, ossia Latina. Le urne saranno anche aperte domani lunedì 15 maggio dalle ore 7 alle 15. Successivamente si procederà con lo spoglio, dodici tra i Comuni alle urne potrebbero andare al ballottaggio il 28 e 29 maggio tra i quali Anagni e Ferentino in provincia di Frosinone; Aprilia, Latina e Terracina in provincia di Latina; Fiumicino, Pomezia, Rocca di Papa, San Cesareo, Santa Marinella, Valmontone e Velletri in provincia di Roma. Le informazioni relative alla giornata elettorale verranno aggiornati man mano che arriverà il dato dell'affluenza.

Nelle principali città al voto, ricordiamo velocemente chi sono i candidati che si sfidano alla carica di sindaco: a Latina, unico capoluogo di provincia del Lazio alle urne la scelta è tra il sindaco uscente Damiano Coletta, candidato civico sostenuto dalla coalizione di centrosinistra e dal Movimento Cinque Stelle e la candidata di centrosinistra Matilde Celentano; A Fiumicino ci sono quattro candidati: Ezio Pagliuca Di Genesio (centrosinistra), Mario Baccini (centrodestra), Walter Costanza (Movimento 5 Stelle), Claudio Cutolo (Fiumicino Libera). A Pomezia la sfida è al femminile, in quanto tre su quattro candidati alla carica di primo cittadino sono donne: Veronica Felici, sostenuta da una coalizione di centrodestra); Giacomo Castro, sostenuto da una lista civica; Eleonora Napolitano, candidata del centrosinistra; Stefania Padula per il Movimento 5 Stelle.

Il dato dell'affluenza alle ore 12 alle elezioni comunali in Lazio 2023

  • Frosinone: 55,58%
  • Latina: 43,63%
  • Rieti: 49,54%
  • Roma: 44,07%
  • Viterbo: 54,20%
25 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views