Elezioni comunali Genzano di Roma 2020, i candidati sindaco e le liste dei candidati consiglieri
Sono cinque i candidati che si sfideranno nella corsa a sindaco di Genzano di Roma il prossimo 20 e 21 settembre. Genzano non è il solo comune dei Castelli Romani chiamato a rinnovare il consiglio comunale e ad eleggere direttamente il primo cittadino, alle urne andranno anche Albano Laziale, Ariccia e Rocca di Papa.
Unico comune conquistato nella zona dal Movimento 5 Stelle nel 2016, l'esperienza amministrativa di Daniele Lorenzon è terminata prima della fine naturale del mandato per i dissidi tra il sindaco e la sua giunta da una parte e il gruppo consiliare, le cui dimissioni in maggioranza hanno portato alla sfiducia lo scorso anno del sindaco. Ora il M5S si presenta ai cittadini con Walter Ippolito.
Il centro destra invece, dopo mesi di litigi, veti incrociati e il rischio concreto che la coalizione andasse divisa, ha raggiunto infine l'accordo sul nome di Pierluigi Rosatelli appoggiato da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Lega e Forza Italia avevano ipotizzato di sostenere con la civica AttivaMente del consigliere uscente Michele Savini, ma alla fine Fratelli d'Italia ha indicato un nuovo candidato trovando l'accordo con tutta la coalizione in extremis.
Carlo Zoccolotti è invece il giovane candidato del centrosinistra, che correrà con il sostegno del Partito Democratico e di quattro liste civiche, con grande attenzione rivolta ai temi ambientali e dello sviluppo sostenibile. Corre con il sostegno di tre liste civiche Flavio Gabbarini, ex sindaco del Partito Democratico che ha lasciato il partito per fondare il movimento civico locale Città Futura. Infine alla sinistra sinistra dello schieramento politico troviamo Roberto Borri, sostenuto dal Partito Comunista Italiano e dalla civica Per la rinascita di Genzano.
I candidati sindaco e le liste alle elezioni amministrative di Genzano di Roma 2020
Walter Ippolito
La difficile missione di archiviare l'esperienza del mandato finito prematuramente di Daniele Lorenzon, protagonista della storica vittoria grillina del 2016, tocca a Walter Ippolito. Quarantasei anni, da vent'anni nel settore dell'accoglienza turistica, è nel Movimento 5 Stelle dal 2013 ma alla sua prima esperienza politica. A suo sostegno corre solo la lista del M5S.
Movimento 5 Stelle
Pierluigi Rosatelli
Pierluigi Rosatelli è il nome su cui la coalizione di centrodestra ha ritrovato l'unità dopo mesi burrascosi. Espressione di Fratelli d'Italia, il partito più rappresentativo della coalizione a Genzano, spera di strappare il comune al centrosinistra dopo l'intermezzo dell'esperienza del Movimento 5 Stelle. Dirigente comunale, ha lavorato negli uffici amministrativi di Ariccia, Albano e Genzano. È sostenuto dalle liste dei tre principali partiti di centrodestra.
Lega
Fratelli d'Italia
Forza Italia
Carlo Zoccolotti
Trentacinque anni Carlo Zoccolotti è il candidato del centrosinistra e del Partito Democratico a Genzano. Scelto all'unanimità dal direttivo dei dem, è poi riuscito a costruire una coalizione fatta di liste civiche a cui daranno il loro contributo tutti i partiti di centrosinistra. Giovane imprenditore attivo nella cooperazione sociale, ha l'obiettivo di riconquistare il consiglio comunale dopo la parentesi grillina.
Partito Democratico
Noi Domani
Democratici e Progressisti per Genzano
Genzano Possibile
Carlo Zoccolotti Sindaco
Flavio Gabbarini
Ex sindaco del Partito Democratico, Flavio Gabbarini dopo aver inizialmente espresso entusiasmo per la candidatura di Zoccolotti ha deciso di correre da solo fondando il movimento civico locale Città Futura. È appoggiato da tre liste civiche.
Città Futura
Ripartiamo
Viviamo Genzano
Roberto Borri
Alla sinistra sinistra c'è Roberto Borri appoggiato dal Partito Comunista Italiano e dalla civica Per la rinascita di Genzano.
Partito Comunista Italiano
Per la rinascita di Genzano