video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2020

Elezioni comunali Albano Laziale 2020, i candidati sindaco e le liste dei candidati consiglieri

Il 20 e il 21 settembre i cittadini sono chiamati al voto ad Albano Laziale per eleggere il nuovo sindaco dopo 10 anni di amministrazione di Nicola Marini del PD. Per il centrosinistra corre Massimiliano Borelli, chiamato a raccogliere il testimone del sindaco uscente. Lo sfidano Matteo Orciuoli, sostenuto da tutto il centrodestra, Luca Nardi per il Movimento 5 Stelle e Bruno Valentini candidato del Partito Comunista. Albano è il comune più grande in provincia di Roma chiamato alle urne.
A cura di Redazione Roma
60 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo dieci anni di amministrazione di centrosinistra targata Nicola Marini, Albano Laziale torna al voto. Il 20 e il 21 settembre si voterà nel comune dei Castelli Romani per rinnovare il consiglio comunale e per scegliere il nuovo sindaco. Albano, con i suoi 38.000 abitanti, è il comune più popoloso i cui cittadini saranno chiamati alle urne in provincia di Roma. Ai Castelli si vota anche ad Ariccia, Genzano e Rocca di Papa.

Sono quattro i nomi che aspirano alla carica di primo cittadino. Massimiliano Borelli è il candidato che aspira a raccogliere l'eredità dell'amministrazione Marini, e si presenta sostenuto da tutti partiti di centrosinistra e dal civismo di sinistra. Già in consigliere comunale e della città metropolitana per molti è il favorito. A sfidarlo troviamo prima di tutto Matteo Orciuli: il centrodestra, dopo l'iniziale annuncio di due diversi candidati, ha ritrovato l'unità nel sostegno al suo nome. Amministratore d'esperienza è sostenuto anche da quattro liste civiche.

Una sorpresa potrebbe essere rappresentata da Luca Nardi. Il Movimento 5 Stelle (che nel 2015 raggiunse il 10% dei consensi) ha deciso di candidare il battagliero attivista, che in questi anni si è fatto conoscere sul territorio per la sua lotta per la tutela del Lago di Albano e per la promozione del Forum dei Castelli Romani. Per il Partito Comunista corre invece Bruno Valentini. Vigile urbano in pensione è già stato consigliere provinciale e propone nel suo programma al primo punto l'internalizzazione dei servizi.

I candidati sindaco e le liste alle elezioni amministrative di Albano Laziale 2020

Massimiliano Borrelli

Il candidato sindaco del centrosinistra è Massimiliano Borrelli del Partito Democratico. Consigliere comunale e della città metropolitana uscente, dovrà convincere gli elettori a votare nel segno dei dieci anni di amministrazione Marini, confermando il centrosinistra alla guida del comune dei Castelli. La sua candidatura è sostenuta da 9 liste.

Partito Democratico

Identità e bene Comune

Insieme

Viviamo Albano

Liberali e Riformisti

Albano Domani

Albano Coraggiosa

L’Altra Albano

Patto civico

Matteo Orciuoli

Dopo mesi di incertezza e di polemiche il centrodestra ha trovato infine l'unità attorno al nome di Matteo Orciuli, già in passato consigliere comunale con Forza Italia passato recentemente con la Lega. La sua sfida è quella di riconquistare Albano Laziale al centrodestra. La sua candidatura è sostenuta da 7 liste.

Lega

Fratelli D’Italia

Forza Italia

Area Democratica

La Città

Movimento Futuro Italia

Insieme per Pavona

Luca Nardi

Il Movimento Stelle si presenta da solo alle elezioni comunali di Albano Laziale. La candidatura a sindaco di Luca Nardi è sostenuta così da una sola lista, quella del Movimento. Cinquantuno anni Nardi è alla prima candidatura con il M5S. Animatore di numerose battaglie per la tutela e la valorizzazione del territorio di Albano, fa il manager turistico.

Movimento 5 Stelle

Bruno Valentini

Ex vigile urbano in pensione, una lunga esperienza in politica a sinistra, Bruno Valentini è il candidato del Partito Comunista ad Albano Laziale. Si presenta con il sostegno della sola lista del partito di Marco Rizzo.

Partito Comunista

60 CONDIVISIONI
58 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views