Elezioni comunali 2024 nel Lazio: affluenza al 59,4% per cento alle 19 del 9 giugno
Sono stati diffusi gli ultimi aggiornamenti sull'affluenza alle urne in Lazio per queste elezioni amministrative 2024: il dato, aggiornato alle ore 19 di oggi, domenica 9 giugno, indica che nella regione ha votato il 59,4% degli aventi diritto al voto. Nel Lazio sono 142 i Comuni chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e i rappresentanti del Consiglio comunale: non ci sono capoluoghi di provincia interessati, ma tra le grandi città al voto si segnalano Tivoli e Civitavecchia.
L'affluenza al voto nel Lazio alle ore 12 di oggi
Il precedente aggiornamento sull'affluenza al voto nel Lazio nella giornata odierna, domenica 9 giugno, era arrivato alle ore 12 e aveva indicato come si fosse recato alle urne il 39,14% degli aventi diritto al voto. Il dato delle 19, dunque, evidenzia un sostanziale aumento nei cittadini che, nei 142 Comuni chiamati al voto ieri e oggi, si è recato alle urne. Il prossimo dato, quello definitivo, verrà invece comunicato dopo le 23, orario in cui si chiuderanno i seggi; si ricorda, inoltre, che ieri e oggi i cittadini sono stati chiamati al voto anche le le elezioni Europee.
Nel Lazio già eletti i primi 5 sindaci: non avevano rivali
Già cosa fatta, per queste elezioni, in 5 Comuni del Lazio: i sindaci sono già stati eletti, dal momento che non avevano altri concorrenti a contendergli la carica di primo cittadino; gli è bastato raggiungere il quorum. Comuni già formati, dunque, a San Donato Valcomino, Giuliano di Roma, Ausonia, Vallerotonda e Fontechiari.