Elezioni Civitavecchia 2024: ballottaggio tra Massimiliano Grasso e Marco Piendibene
Massimiliano Grasso e Marco Piendibene sono i due candidati finiti al ballottaggio per le elezioni comunali 2024, che si sfideranno al secondo turno per diventare sindaco di Civitavecchia. Grasso ha ottenuto 9.323 voti e il 34,61% delle preferenze, mentre Piendibene 5.767 voti con il 21,41% delle preferenze. Sono iniziate oggi alle ore 14.00 le operazioni di spoglio a Civitavecchia. Quando le sezioni scrutinate sono circa un terzo il ballottaggio sembra certo: in testa Massimiliano Grasso (candidato di Lega e Fratelli d'Italia) con il 34%. Seguono Marco Piendibeni sostenuto dal PD e AVS con il 20.22% e subito dopo Paolo Poletti con il 18,68%. Distanziato il candidato del Movimento 5 Stelle Vincenzo D'Antò al 14%.
Nel comune costiero a Nord di Roma i cittadini sono stati chiamati non solo a votare per elezioni europee, ma anche per rinnovare il consiglio comunale e eleggere il sindaco. Il sindaco uscente Ernesto Tedesco (Lega) non si è ricandidato, e in tutto sono sei gli aspiranti primi cittadini. In questa tornata elettorale di amministrative nel Lazio, Civitavecchia è il comune con più aventi diritto chiamati alle urne con 43.632 elettori su 51.880 abitanti. Sono in tutti 142 i comuni del Lazio i cui cittadini sono stati chiamati alle urne per rinnovare le amministrazioni locali, tra questi nessun capoluogo di provincia e solo 7 comuni sopra i 15.000 abitanti, per i quali è quindi previsto il doppio turno nel caso nessuno raggiunga il 50% più uno dei consensi.
Elezioni comunali Civitavecchia 2024, affluenza al 63,45%: lo spoglio per i risultati
L'affluenza si è fermata al 63,45%, alle scorse elezioni comunali era stata al 69,42% al primo turno, quando Tedesco aveva sfiorato l'elezione. Oggi il centrodestra, secondo i sondaggi, è in vantaggio con il suo candidato Massimiliano Grasso di Fratelli d'Italia, sostenuto anche dalla Lega, seguito da Marco Piendibene, candidato del Partito Democratico e sostenuto dal centrosinistra ma non dal Movimento 5 Stelle. Si prospetta dunque un ballottaggio tra due settimane, sabato 23 e domenica 24 giugno.
I candidati sindaco e le liste alle elezioni a Civitavecchia 2024
Come ricordato sono 7 i candidati alle elezioni comunali di Civitavecchia. Rispetto a cinque anni fa il centrodestra si presenta diviso: Massimiliano Grasso è sostenuto da Fratelli d'Italia, Lega e tre liste civiche (Civitavecchia 2030, La Svolta, Lista Grasso Sindaco, mentre Forza Italia e Noi Moderati con due liste civiche (Lista Poletti e Uniti per Civitavecchia) sostiene Paolo Poletti (4.842 voti e 17,97%). Marco Piendibene è invece il candidato del centrosinistra, sostenuto da una coalizione composta da Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra e Unione Civica. Come cinque anni fa il Movimento 5 Stelle si presenta alternativo al PD, con Enzo D'Antò (3.776 voti e 14,02%), che è sostenuto anche dalla Lista D'Antò e dalla sinistra di Unione Popolare. Ci sono poi Vittorio Petrelli (1.422 voti e 5,28%) candidato con la lista il Buon Governo e Roberta Galletta (1.810 voti e 6,72%) con la lista Galletta sindaco.