Elezioni Civitavecchia 2024, i risultati definitivi del ballottaggio: Marco Piendibene, centrosinistra, vince con il 54%
Marco Piendibene è il nuovo sindaco di Civitavecchia con il 54,48% dei voti. Il centrosinistra riconquista l'ex roccaforte di Civitavecchia dove nel 2019 aveva vinto la Lega.
Chi è Marco Piendibene, il nuovo sindaco di Civitavecchia
Marco Piendibene, è invece è appoggiato dal Partito Democratico, da Alleanza Verdi Sinistra – Demos e da lista Piendibene ed è stato diverse volte Consigliere Comunale di Civitavecchia.
Nel primo turno Grasso in quota Fratelli d'Italia e appoggiato dalla coalizione di centrodestra aveva ottenuto 9323 voti e il 34,61% delle preferenze, mentre Piendibene, candidato del Partito Democratico e sostenuto dal centrosinistra aveva ottenuto il 5767 voti con il 21,41% delle preferenze. L'affluenza si era fermata al 63,45% nel primo turno. Il sindaco uscente della Lega Ernesto Tedesco non si è ricandidato e ha rinunciato alla candidatura per il secondo mandato dopo cinque anni di amministrazione. In questa tornata elettorale di comunali nel Lazio, il comune di Civitavecchia è quello con più aventi diritto chiamati a votare alle urne con 43.632 elettori su un totale di 51880 abitanti. Al primo turno l'affluenza alle urne è stata del 63,45%. Chiunque tra i due candidati sindaco indosserà la fascia tricolore lo farà per la prima volta.
Ballottaggio comunali Civitavecchia 2024, affluenza definitiva in calo al 48,26%
È in corso lo spoglio dei risultati. Il 48,26% degli aventi diritto al voto hanno espresso la propria preferenza. Nella giornata di ieri, domenica 23 giugno alle ore 23 si è registrato come dato d'affluenza il 36,67% dei votanti. Alle scorse elezioni comunali era stata al 53,1% al secondo turno. Si registra quindi un calo nei confronti della votazione del 2019 e un dato in diminuzione del 15% rispetto al primo turno elettorale del 2024.
Chi sono i candidati sindaco al ballottaggio alle comunali a Civitavecchia 2024
È sfida al ballottaggio a Civitavecchia tra Massimiliano Grasso e Marco Piendibene. Il primo candidato sindaco è sostenuto da Fratelli d'Italia, Lega e tre liste civiche (Civitavecchia 2030, La Svolta e Lista Grasso Sindaco. Marco Piendibene è invece il candidato del centrosinistra con una coalizione formata da Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra e Unione Civica.