Elezioni Ardea 2022, i risultati in diretta: ballottaggio Cremonini – Zito
Quando sono state scrutinate un terzo delle sezioni il risultato appare ormai consolidato. Dopo le elezioni del 2017, con il trionfo del Movimento 5 Stelle e Mario Savarese, il prossimo sindaco sarà Lucio Zito (centrosinistra) o Maurizio Cremonini (centrodestra). Crolla nei voti di lista il Movimento 5 Stelle, questa volta alleato nel campo largo del PD e del centrosinistra. Al momento Zito è al 39% e Cremonini al 42%. Terzo Luca Vito 13,52% e quarto Giampiero Castriciano 4,62%. I cittadini di Ardea torneranno così alle urne la prossima domenica 26 giugno per il ballottaggio e l'elezione diretta del sindaco.
Elezioni comunali Ardea 2022, affluenza al 40,96%: lo spoglio per i risultati
L'affluenza alle elezioni comunali 2022 di Ardea è stata del 40,96%. Un numero molto più basso rispetto a quello della precedente tornata elettorale, che aveva visto recarsi alle urne il 53,48% degli aventi diritto. Ad Ardea, lo ricordiamo, gli elettori sono in totale 37.903. Il sindaco uscente è Mario Savarese.
I candidati sindaco e le liste alle elezioni comunali 2022 di Ardea
I candidati a sindaco di Ardea sono quattro: si tratta di Luca Vita, Giampiero Castriciano, Lucio Zito e Maurizio Cremonini. A sostegno di Luca Vita ci sono la Lista Civica per Ardea, Ardea Domani e Liberiamo Ardea, mentre Giampiero Castriciano è supportato dalla lista Amici per l'Italia. Libertas Democrazia Cristiana, Lista Azzurri, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico appoggiano Lucio Zito, Fratelli D'Italia, Lega Salvini Premier, Cambiamo! Con Toti e #IoApro – Rinascimento Vittorio Sgarbi sostengono Maurizio Cremonini.