video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2023

Ballottaggio elezioni Aprilia 2023: data, candidati sindaco e come si vota

Il 28 e il 29 maggio 2023 i cittadini di Aprilia saranno chiamati per scegliere il nuovo sindaco al ballottaggio. La sfida è tra Luana Caporaso e Lanfranco Principi.
A cura di Enrico Tata
19 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ad Aprilia, provincia di Latina, seggi aperti per il ballottaggio domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023. La domenica si potrà votare dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 29 dalle ore 7 alle ore 15. La sfida è tra Luana Caporaso, centrosinistra e Lanfranco Principi, candidato del centrodestra.

I nomi dei candidati al ballottaggio e le liste

La candidata Luana Caporaso è l'erede di Antonio Terra, il sindaco uscente. Si è presentata con il sostegno di otto liste civiche, al cui interno si trovano anche i candidati di centrosinistra: Rete dei Cittadini, Aprilia Domani, L’altra faccia della politica, Luana Caporaso sindaca, Uniti per Aprilia, Forum per Aprilia, Aprilia Città Civica, Aprilia Tricolore. Al primo turno ha conquistato il 42,18%.

Il candidato del centrodestra è Lanfranco Principi, di area centrista, come la sua principale avversaria ha partecipato all'amministrazione Terra, addirittura con il ruolo di vicesindaco, per poi scegliere un percorso diverso. Le liste che lo supportano: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Aprilia, Unione Civica, Lista Principi sindaco, Aprilia Valore Comune, Alternativa Moderata Apriliana. Al primo turno ha conquistato il 46,8% delle preferenze.

Come si vota al ballottaggio

Votare al ballottaggio è semplice: occorre infatti barrare con un segno il nome di uno dei due candidati sindaci: Luana Caporaso o Lanfranco Principi. Per quanto riguarda gli apparentamenti, la lista civica CambiAprilia di Carmen Porcelli ha annunciato un accordo con il candidato del centrodestra Principi. Alcuni suoi candidati consiglieri, tuttavia, si sono detti contrari a questo accordo.

19 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views