Elezioni amministrative in Lazio 2023, l’elenco dei comuni al voto il 14 e 15 maggio
Nel Lazio il 14 e il 15 maggio 2023 sono 47 i comuni che andranno al voto per rinnovare consiglieri comunali e sindaci. Si vota domenica 14 dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 15 dalle 7.00 alle 15.00. I comuni sotto i 15.000 abitanti vanno al voto in un unico turno e il candidato che conquista la maggioranza relativa dei voti diventa sindaco e le liste che lo sostengono ottengono un premio di maggioranza. I comuni sopra i 15.000 abitanti invece eleggono il sindaco con il sistema a doppio turno: se nessuno dei candidati ottiene il 50% più uno dei voti, i candidati che ottengono maggiori preferenze si sfidano al ballottaggio. Eventuali ballottaggi si terranno il 28 e il 29 maggio.
Sono 12 i comuni sopra i 15.000 abitanti coinvolti: Anagni, Ferentino, Aprilia, Latina, Terracina, Fiumicino, Pomezia, Rocca di Papa, San Cesareo, Santa Marinella, Valmontone, Velletri. Di questi San Cesareo e Valmontone vanno a votare per la prima volta con il sistema a doppio turno, dopo che il censimento del 2021 ha certificato l'aumento dei residenti. L'unico capoluogo di provincia Coinvolto è Latina.
I comuni al voto in provincia di Rieti
- Belmonte in Sabina
- Borgorose
- Rocca Sinibalda
- Varco Sabino
I comuni al voto in provincia di Frosinone
- Amaseno
- Anagni
- Arpino
- Boville Ernica
- Ferentino
- Filettino
- Fiuggi
- Pico
- Pignataro Interamna
- Serrone
- Villa Latina
- Villa Santa Lucia
Elezioni comunali in provincia di Roma
- Affile
- Cerrerto Laziale
- Cervara di Roma
- Fiumicino
- Gallicano Nel Lazio
- Magliano Romano
- Morlupo
- Olevano Romano
- Pomezia
- Rocca di Papa
- Roccagiovine
- Sacrofano
- San Cesareo
- Santa Marinella
- Segni
- Valmontone
Le città al voto in provincia di Latina
Comunali 2023: dove si vota in provincia di Viterbo
- Sutri
- Valentano
- Vallerano
- Vignanello
Come si vota alle elezioni comunali
Come previsto dal 1993 i sindaci vengono eletti direttamente dai cittadini con sistema elettorale maggioritario. Per i comuni con meno di 15.000 abitanti il candidato che conquista più voti diventa sindaco, per i comuni più grandi invece è previsto il doppio turno. Si voterà domenica 14 maggio dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 15 maggio dalle ore 07:00 alle ore 15:00. I cittadini aventi diritto si dovranno presentare presso la propria sezione elettorale muniti di tessera elettorale valida e di un documento d'identità.
La scheda elettorale consegnata ai cittadini prima di entrare in cabina elettorale avrà i nomi dei candidati a sindaco e i simboli delle liste collegate. Si vota tracciando una "x" sul voto del candidato sindaco, o sul voto della lista a cui si intende attribuire la propria preferenza e del candidato sindaco. In caso il voto sia espresso solo alla lista, il voto andrà attribuito automaticamente al candidato da essa sostenuto. È possibile anche il cosiddetto voto disgiunto: gli elettori possono esprimere un voto a un candidato sindaco, e allo stesso tempo attribuire il voto di lista a una forza che sostiene un altro candidato. I cittadini possono esprimere anche la preferenza per i candidati consiglieri, in questo caso secondo il criterio della doppia preferenza di genere: è cioè possibile attribuire la propria preferenza a due candidati (sempre della stessa lista), ma devono essere un uomo e una donna.