Elezioni a Latina 2023: affluenza in calo al 44% alle ore 23
L'affluenza ai seggi del Comune di Latina si ferma alle ore 23.00 al 44%. A livello nazionale la media è del 46% degli elettori aventi diritto alle urne. Alle comunali del 2021 era stata del 46,1% (con l'affluenza definitiva al 61,01%, mentre alle regionali del 2023 alla chiusura dei seggi nel primo giorno di voto si era fermata al 28,4% (con l'affluenza definitiva ferma al 41%).
Lunedì 15 maggio si vota dalle 7.00 alle 15.00
Alle 19.00 l'affluenza era stata al 34,65 per cento alle ore 19 di domenica 14 maggio. Alle ultime elezioni amministrative in città allo stesso orario il 37,27 per cento, dunque la percentuale è in calo rispetto alla scorsa tornata elettorale
Domani, lunedì 15 maggio, si potrà votare dalle ore 7 alle 15. Poi inizierà lo spoglio per il conteggio delle schede. A sfidarsi per la carica di sindaco del capoluogo pontino l'amministratore uscente Damiano Coletta e Matilde Celentano.
Coletta è candidato civico sostenuto dalla coalizione di centrosinistra e dal Movimento Cinque Stelle, mentre Celentano è sostenuta da una coalizione di centrodestra. Latina è l'unico Comune del Lazio ad andare al voto, con i suoi 150mila cittadini aventi diritto, i quali potranno recarsi alle urne tra oggi e domani, per esprimere la propria preferenza su uno dei due candidati, che diventerà il nuovo amministratore o amministratrice della città.
Come si vota
Stavolta non è previsto il ballottaggio, dato che i candidati sono due e che non è possibile che uno di loro non raggiunga il 50% più uno dei voti. Gli elettori possono esprimere la loro preferenza attraverso il voto disgiunto, e con la doppia preferenza di genere. Nel fac-simile della scheda elettorale di Latina ci sono i due candidati sindaco e le nove liste che li sostengono.