Edoardo ha 13 anni, Martina 18: i due giovani romani nominati da Mattarella Alfieri della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato 29 giovani cittadini che nel corso del 2024 si sono particolarmente distinti, nominandoli Alfieri della Repubblica. Sono ragazze e ragazzi che si sono impegnati nello studio, in attività artistiche o sportive, nel volontariato o nel compiere gesti ispirati dalla solidarietà e da un alto senso di solidarietà. Tra di loro ci sono anche due romani. Si tratta di Martina Romiti, 18 anni, e di Edoardo Levanja che di anni ne ha addirittura solo 13 e vive a Monterotondo con la famiglia.
Ma in cosa si sono distinti questi due giovani concittadini? Martina Romiti si è impegnata in prima fila nel contrasto alle mafie con l'associazione Libera. È stata premiata così "per la determinazione e la grinta con cui cerca di interessare i suoi coetanei sui temi della legalità e del contrasto alle mafie".Inoltre si è "fatta promotrice di eventi e approfondimenti sia nella scuola che nel quartiere in cui vive, coinvolgendo personalità della cultura e familiari di vittime innocenti delle mafie". Attorno a lei ha organizzato un gruppo di volontari per allargare e coordinare la partecipazione alle iniziative, coinvolgendo coetanei e compagni di scuola "legando i traguardi della legalità democratica con quelli della giustizia sociale".
Edoardo Levanja, classe 2012, è invece un campione di altruismo. Ha infatti deciso di iscriversi alla squadra di baskin, ovvero di basket integrato, per poter giocare e aiutare la compagna di scuola e amica con disabilità. "Una scelta, in controtendenza rispetto a quella di molti adolescenti, che non poteva passare inosservata mettendo in luce la grande maturità e attenzione di un ragazzo di soli 13 anni", si legge nelle motivazioni. E come dargli torto.