Eclissi parziale di Sole visibile in Italia: a Roma raggiunto il culmine alle 12.21

A Roma è rimasta visibile per quasi due ore dalle 11.25 fino alle 13.19: oggi la spettacolare eclissi solare parziale è stata osservata da studiosi e appassionati in tutta Italia. Il culmine, cioè il momento di massimo oscuramento del sole, sul cielo della capitale, è stato raggiunto alle 12.21. Moltissimi i cittadini e le cittadine che, per ragioni di studio o perché semplicemente appassionati e curiosi, hanno deciso di uscire e guardare verso l'alto, in attesa dello spettacolare fenomeno.
Le foto all'eclissi solare parziale
Alcuni si sono lamentati delle condizioni meteorologiche: cielo troppo nuvoloso per riuscire ad immortalare il fenomeno. Altri, invece, hanno postato con orgoglio i loro scatti. Quella in apertura, ad esempio, è una foto inviata alla pagina Facebook Astronomitaly, scattata nel quadrante sud ovest di Roma, in zona Acilia.

Sempre ad ovest, ma stavolta più vicini al centro città e, soprattutto, più a nord. Questo scatto è stato pubblicato da un'altra pagina di Facebook con la didascalia che recita: "Foto dell’eclissi di sole ottenuta curiosamente tramite smartphone con un gioco di riflessi".

Ricchi di foto all'eclissi anche i gruppi, dove moltissimi hanno deciso di condividere i loro scatti tutti coloro che hanno interessi comuni ai loro. La foto pubblicata qui in alto, ad esempio, è stata scattata nella zona di Porta Pia, un po' più a sud della precedente e, soprattutto, in una delle zone centrali della capitale.
Ultimo scatto, fra i primi ad essere pubblicati, è quello condiviso nella pagina di News by Il Meteo che ha immortalato l'eclissi parziale di Sole alle 12.22.
