video suggerito
video suggerito

Ecco i nuovi cestini dell’immondizia che verranno installati nel centro storico di Roma

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha presentato i nuovi cestini dell’immondizia che verranno installati (se supereranno il periodo di prova) nelle vie del centro storico della Capitale. La prima cittadina ha spiegato che la scelta non è stata facile, poiché bisognava rispettare le esigenze di questura, sovrintendenza e Ama.
A cura di Enrico Tata
143 CONDIVISIONI
Immagine

Nel centro di Roma arrivano nuovi cestini dell'immondizia. I primi sono stati installati in piazza della Rotonda al Pantheon e saranno di prova: se supereranno il test questi cestini (in foto) prenderanno il posto di quelli vecchi. Ad annunciare la novità è stata la sindaca di Roma, Virginia Raggi: "Anni fa dopo l’innalzamento dei livelli di sicurezza antiterrorismo, in tutta Italia, i vecchi raccoglitori sono stati sostituiti con buste di plastica trasparenti, che spesso si rompono, facendo cadere a terra i rifiuti".

I nuovi cestini dell'immondizia nel centro storico di Roma

La sindaca ha spiegato che la scelta del nuovo cestino è stato un lavoro complesso, poiché è stato necessario mettere d'accordo la Questura, per il rispetto delle norme di sicurezza (e cioè per esempio la necessità di poter vedere cosa ci sia all'interno del cestino), e la Sovrintendenza ai Beni culturali data la rilevanza storica e archeologica del centro storico di Roma. In più, spiega ancora Raggi, il cestino deve essere pratico e facilmente svuotabile dagli operatori Ama. "In questi anni sono stati elaborati diversi prototipi che però non hanno messo tutti d’accordo, di fatto non accontentando le varie esigenze. Non è stato semplice. Le piazze, le vie di Roma sono da tutelare e preservare e per questo anche le più piccole cose devono essere belle e decorose. Volevamo un modello che rispettasse tutti questi principi e ovviamente fosse anche pratico e sicuro. Questo è il risultato. Spero che cittadini e turisti li apprezzino", ha spiegato la sindaca Raggi. Insomma, se la prova verrà superata, questi potrebbero essere i nuovi cestini dell'immondizia nelle vie del centro storico di Roma e nei pressi dei principali monumenti della città.

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views