È morta Angelina Di Prinzio, storica dirigente del Dipartimento di Politiche Sociali di Roma
Roma piange la scomparsa di Angelina Di Prinzio, storica dirigente del Dipartimento di Politiche Sociali in Campidoglio, scomparsa dopo una lunga malattia.
A darne notizia è Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale: "Ci stringiamo al marito e ai figli per la scomparsa di Angelina di Prinzio. Assistente sociale da tantissimi anni, è sempre stata in prima linea per le battaglie in difesa dei più fragili. Dedita al lavoro, nonostante la sua malattia, fino all'ultimo giorno è stata una donna che ha saputo coniugare le sue competenze professionali con una grande umanità. Anche in sua memoria continueremo ad impegnarci per portare avanti i progetti che le stavano a cuore, seguendo il suo esempio di tenacia e amore soprattutto verso i più piccoli".
Una vita tra università e enti pubblici
Laureata in Pedagogia nel 1986 e in Servizio Sociale nel 2001, Di Prinzio era iscritta all'Albo degli assistenti sociali dal 2002. Nella sua formazione accademica tanti i corsi di specializzazione portati a compimento, prima di intraprendere la carriera da docente tenendo corsi sia per gli enti locali sia in ambito universitario. Negli anni è diventata una figura di riferimento nella Facoltà di Scienze Sociali all'Università degli Studi Roma Tre, insegnando principalmente a studentesse e studenti impegnati nei master.
Studio, insegnamento ma anche tanto lavoro nelle istituzioni pubbliche capitoline, dove comincia a collaborare con l'ufficio immigrazione a partire dal 2000. Seguono diversi incarichi, tutti sotto il profilo dell'assistenza sociale: responsabile del servizio sociale nell'area nomadi dell’ufficio speciale immigrazione, responsabile tecnico della sala operativa sociale, componente di numerose commissioni di valutazione inerenti la posizione organizzativa, di cui è stata responsabile tecnico-amministrativo dal 2007 al 2016.
Il ricordo social dell'ex assessora Danese
Tra i tanti i ricordi online spicca quello di Francesca Danese, già assessora della Giunta Marino e oggi portavoce del Forum del Terzo Settore: "Angelina, sempre alla ricerca di soluzioni, consapevole di avere a che fare con la fragilità di persone in carne e sangue che comunque sono depositari di diritti. E sapeva che il suo dovere di funzionaria pubblica era quello di restituire loro dignità dentro un’emergenza che pare senza fine".