Domani bollino rosso e 37 gradi, quali sono i quartieri più caldi di Roma
Domani bollino rosso a Roma, con temperature che sfioreranno i 38 gradi nelle ore più calde della giornata. Come abbiamo scritto e anche secondo il bollettino sulle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute, è oggi il giorno più caldo dell'estate, con oltre 40 gradi percepiti in alcune zone della Capitale. Ma da domani, martedì 30 luglio, il livello di allerta, a causa del caldo intenso prolungato, salirà a livello 3, bollino rosso, il più alto sulla scala di rischio. Previsto bollino rosso e caldo intenso anche mercoledì 31 luglio.
Ma quali sono i quartieri più caldi della Capitale? Ebbene, secondo la mappa del sito Meteoblue.com le zone più roventi di Roma sono in generale quelle a Est e a Sud Est della città e le vie intorno alla stazione Termini. Caldissimi i quartieri intorno alla Casilina e alla Prenestina e anche Pietralata. Alla periferia Est della Capitale, evidenziati come caldissimi anche Tor Bella Monaca, Tor Vergata e Torrenova.
Tutto il quadrante Sud Est, come si vede, è colorato di rosso scuro e quindi considerato più caldo rispetto ai quartieri a Ovest della Capitale. Nelle zone sulla sponda Ovest del Tevere, dall'Aurelio a Monteverde, il colore della mappa è tra il verde e il giallo. Significa che parliamo di quartieri meno roventi di quelli spostati a Sud Est e a Est.
Un po' più fresche, come prevedibile, sono le zone intorno alle ville storiche della Capitale, da Villa Ada a Villa Pamphili, dal parco del Pineto a Monte Mario e a Villa Borghese. In generale i quartieri nelle vicinanze della costa sono considerati più freschi rispetto a quelli ad Est di Roma.