Damiano Coletta non è più il sindaco di Latina: il tar del Lazio ha accolto il ricorso
Decade il sindaco di Latina, Damiano Coletta, e l'intero consiglio comunale. Il tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato da tre candidati consiglieri non eletti e ha annullato l'esito del voto del 3 e 4 ottobre 2021. Il tribunale ha annullato l'esito di ventidue sezioni elettorali.
Perché è stato presentato il ricorso sulle elezioni di Latina
Il ricorso è stato presentato a causa di alcune incongruenze riscontrate nei verbali approvati da diversi presidenti di seggio. A firmarlo sono stati tre candidati non eletti della lista Latina nel cuore, guidata dall'ex sindaco, Vincenzo Zaccheo, centrodestra.
In pratica i tre candidati, Giovanni Monterubbiano, Alessandro Rossi ed Emilio Cerci, chiedevano di annullare l'esito elettorale in 33 sezioni su 116. Richiesta, come detto, accolta dal Tar. Secondo i firmatari e i loro avvocati, tra gli errori c'era per esempio la mancata corrispondenza tra il numero dei votanti e le schede votate oppure schede votate ma non siglate da tutti i componenti del seggio. Secondo Rossi, Cerci e Monterubbiano, "il risultato del primo turno è inficiato da un significativo numero di voti illegittimamente assegnati e di schede elettorali illegittime nei verbali delle sezioni elettorali”.
Coletta: "La mia coscienza è pulita"
"La mia coscienza è pulita. Il dato delle sezioni ha evidenziato un problema competenze, ci sono stati scrutatori con inesperienza. Più avanti capiremo le motivazioni della sentenza. Mi riservo di fornire più avanti delle dichiarazioni puntuali, ora è ancora presto. Al momento non ho elementi per ipotizzare delle date per tornare a votare in quelle sezioni e comunque sarà il ministero dell'Interno a dirlo", ha dichiarato Coletta all'agenzia Dire.
I risultati delle elezioni del 2021 a Latina
Nelle elezioni del 3 e 4 ottobre 2021 la coalizione di centrosinistra a sostegno di Damiano Coletta aveva conquistato il 35 per cento dei consensi contro il 48 per cento di Vincenzo Zaccheo. Al ballottaggio Coletta ha vinto con il 54 per cento delle preferenze. Il ricorso fa riferimento al voto del primo turno.